INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Sicurezza a Celano: videosorveglianza in arrivo

Verrà rafforzato sul territorio anche il controllo della Polizia Locale. Ieri mattina, incontro in Prefettura tra Santilli e le massime autorità di pubblica sicurezza.

La Presidente del Consiglio comunale replica alla richiesta dei consiglieri di opposizione, Cotturone Ricci Marcanio e Torrelli, di indire un Consiglio straordinario sulla sicurezza, sottolineando e precisando che ritiene assolutamente non necessario convocarlo considerato che durante il prossimo Consiglio, previsto per lunedì 14 febbraio 2022, saranno discussi specifici punti all’ordine del giorno riguardanti il tema della sicurezza in Città.

“Ci tengo a sottolineare che durante la capigruppo tenutasi ieri, martedì 8 febbraio – dichiara il Presidente Silvia Morelli – la richiesta di convocazione avanzata da una parte della minoranza è stata inserita tra i punti all’ordine del giorno da discutere nel prossimo Consiglio, ma il Capogruppo Calvino Cotturone ha insistito affinché l’ODG venisse depennato in quanto dovrebbe essere discusso in una Assise Civica straordinaria”.

“Come Presidente del Consiglio ci tengo a precisare che il fatto di volerla inserire negli ODG non avrebbe escluso un eventuale ed ulteriore Consiglio straordinario sulla sicurezza che dovrà comunque essere valutato nei termini di legge dal Sindaco e dalla Presidente, qualora la stessa richiesta sia sufficientemente motivata e articolata. Sul tema della sicurezza e della tranquillità dei cittadini, la maggioranza comunale, inoltre, in maniera concorde ribadisce la ferma intenzione di attivare e di procedere, in base ai regolamenti e normative vigenti, alla individuazione di tutte le soluzioni possibili. A tal proposito all’ODG previsto nel prossimo Consiglio del 14 febbraio, la maggioranza sottoporrà all’esame dell’Assise civica alcuni punti ritenuti in questo momento prioritari, quali il Nuovo Regolamento della Videosorveglianza che permetterà un monitoraggio continuo sui quartieri della Città e sugli ingressi ed uscite da questa; il potenziamento della pubblica illuminazione in diverse strade comunali per garantire una maggiore sicurezza. Nell’ambito delle misure da adottare per garantire la sicurezza, la maggioranza, intende portare in Consiglio la discussione sul bilancio di previsione per procedere tra l’altro al rafforzamento, con l’assunzione di N° 2 agenti, del personale della Polizia Locale”, afferma ancora nella nota stampa la rappresentante comunale.

La stessa coalizione di maggioranza fa sapere che proprio nella giornata di ieri, martedì 8 febbraio, il Sindaco Santilli ha avuto un incontro in Prefettura con le massime autorità di pubblica sicurezza nel corso del quale è stata ribadita la massima collaborazione con queste per quanto riguarda atti criminali quali furti, spaccio di stupefacenti ed altri eventi delittuosi che la Prefettura ha ribadito con forza che restano di esclusiva competenza delle forze dell’ordine statali quali carabinieri, polizia dello Stato e Guardia di Finanza. La Prefettura e la Questura hanno dimostrato e ribadito la massima attenzione nei confronti della comunità celanese sul tema della sicurezza che dai dati in loro possesso evinti rimane una delle realtà con indici delittuosi minori nel panorama regionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Presidente Mattarella a L’Aquila per giuramento GDF

Alla cerimonia parteciperà il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi
Redazione IMN

Ospedale di Tagliacozzo: deve rimanere tale

Il comitato civico spontaneo: "Gravissimo primo atto di cancellazione dell'ospedale, Marsilio ...
Roberta Maiolini

IL PROBLEMA DELLA LUDOPATIA NELLA MARSICA

Redazione IMN