INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Caro bollette, monumenti spenti in Abruzzo per protesta

Anche ANCI Abruzzo raccoglie l'appello dei monumenti spenti per 30 minuti contro il rialzo in bolletta. Giovedì 10 febbraio luci giù nei Comuni abruzzesi.

Le risposte dal Governo alle nostre richieste non sono sufficienti. Evidentemente non si percepisce il rischio che questa crisi si ripercuota negativamente sui bilanci degli enti locali e di conseguenza, soprattutto, sulla possibilità di erogare con continuità i servizi pubblici ai cittadini. Per questo motivo giovedì 10 febbraio, alle ore 20, anche in Abruzzo si spegnerà simbolicamente l’illuminazione di un edificio rappresentativo o di un luogo significativo per la comunità”.

“Speriamo che in questo modo si possa comprendere a quali rischi si va incontro se non si interverrà presto con un sostegno adeguato a coprire almeno tutti gli aumenti previsti in questi mesi. I comuni non hanno la facoltà di fare scostamenti di bilancio a debito, il maggior costo produce taglio dei servizi o dissesto finanziario. L’Anci stima per le amministrazioni comunali un aggravio di almeno 550 milioni di euro, su una spesa complessiva annua per l’energia elettrica che oscilla tra 1,6 e 1,8 miliardi di euro”.

Non vorremmo ritrovarci ancora una volta a dover scegliere tra salvaguardare gli equilibri di bilancio ed erogare servizi ai cittadini”.

Sono decine i comuni che hanno già dato la loro adesione: si spegneranno le luci a Fossacesia Abbazia di San Giovanni in Venere – Teramo Piazza Martiri – Ortona Castello Aragonese – Rapino Auditorium S. Antonio – Canosa Sannita Municipio – Miglianico Municipio e Monumento ai Caduti – Capistrello Municipio e Piazza Risorgimento – Orsogna Piazza Mazzini – Rocca San Giovanni Municipio e Piazza degli Eroi – Cellino Attanasio Cinta Muraria e Torre campanaria – Tollo Parco “Giovanni Falcone”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuovo ospedale: Asl e regione “in disaccordo”

Il Sindaco Di Pangrazio: “Qui qualcuno bara: vogliamo la verità”
Redazione IMN

Italia da bollino rosso nel week end

Scatta l'allerta anche in Campania. Inferno di fuoco in Sicilia e Calabria. Alla vigilia di ...
Redazione IMN

Evade dai domiciliari e va a spasso con la zia: arrestata

Redazione IMN