INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Sisma: Castelli visita comuni del Teramano

Punto della situazione a Fano Adriano e a Crognaleto

Il commissario straordinario per la riparazione e la ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, è stato a Fano Adriano per fare il punto sullo stato d’attuazione della ricostruzione pubblica e privata e sulle iniziative di riparazione economico-sociale, insieme al senatore Etelwardo Sigismondi, al sindaco Luigi Servi, al sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis e al direttore dell’Usr Abruzzo, Vincenzo Rivera.

Insieme si sono poi trasferiti nel vicino Comune di Crognaleto: ad attenderli il senatore Guido Liris e il sindaco Orlando Persia.

Anche qui il confronto si è incentrato sulle attività in essere e quelle previste.

La doppia visita nel cratere teramano fa seguito alla partecipazione di ieri di Castelli a un convegno sulle case resilienti presso il Castello Orsini di Avezzano. Lunedì mattina il Commissario al sisma 2016 sarà al Maxxi l’Aquila dove, insieme al presidente della Fondazione del Museo Alessandro Giuli e al sindaco Pierluigi Biondi, incontrerà i sindaci del cratere 2009 e 2016 per parlare delle nuove strategie integrate di sviluppo culturale, economico e sociale. Martedì mattina, infine, Castelli sarà a Campotosto per un sopralluogo.

“I due incontri odierni – dice Castelli – sono stati molto utili per fare il punto della situazione e definire i prossimi interventi, ringrazio tutti i partecipanti che, con la loro presenza, hanno testimoniato la vicinanza e l’attenzione delle istituzioni a tutti i livelli. A Fano Adriano vi sono importanti investimenti per il turismo, anche grazie alle risorse del Fondo complementare sisma. Risorse che interessano il comprensorio dove insistono le due stazioni sciistiche di Prato Selva e Forca Canapine. Anche a Crognaleto sono presenti interessanti investimenti di rilancio e sviluppo Mi fa piacere segnalare che a Crognaleto fino a poco tempo fa la ricostruzione era in una fase di stallo: grazie alla collaborazione tra Usr e Comune – conclude – ora possiamo dire di aver sbloccato le procedure”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pietrucci (PD): “Sbagliato finanziare Niko Romito”

La riflessione del consigliere regionale PD: "I piccoli imprenditori abruzzesi vengono offesi, ...
Redazione IMN

Conto alla rovescia per il pranzo di Natale: sempre più Made in Italy

Eventi a Pescara e nel Chietino. Coldiretti stima che, quest'anno, la spesa italiana a famiglia per ...
Redazione IMN

Covid: un abruzzese su quattro ha contratto il virus

Sono oltre 300mila i guariti da inizio pandemia, il 24% della popolazione
Redazione IMN