INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Situazione Meteo nella Marsica: la parola agli esperti

Il vero freddo, quello che non scherza, sta davvero arrivando a casa di tutti gli abruzzesi, interrompendo, in questo modo, l’idea di una tranquilla stagione all’insegna delle belle giornate. Dopo aver contattato l’esperto meteorologo, membro dell’associazione meteorologica aquilana ‘Aq Caputfrigoris’, Thomas Di Fiore, la situazione riguardante le previsioni del tempo è stata resa più chiara mediante una sua precisa esposizione: «Siamo in un momento in cui ci sono delle correnti fredde orientali provenienti dai Balcani, le quali, stanno arrivando, pian piano, sull’Italia. Sul territorio abruzzese c’è vento molto forte assieme a delle nevicate che stanno essendo a carattere moderato sulla tutta la parte orientale dell’Abruzzo. Le temperature – prosegue Thomas Di Fiore – si stanno abbassando e potranno arrivare, anche entro la giornata di oggi, a meno sette gradi centigradi a 850 ettopascal ovvero la temperatura in atmosfera libera alla quota di circa 1470 metri sul livello del mare».

Prendendo in considerazione il territorio marsicano, esso potrebbe quasi sembrare meno soggetto a questi tipi di rischi: «La Marsica è meno colpita da questi fenomeni perché quando le correnti arrivano da est la catena appenninica, nelle sue vette della Maiella, del Gran Sasso e del Velino Sirente stesso protegge tutta la zona del Fucino. Qualche scroscio di neve si verificherà, comunque, verso l’area di Pescina ed Ortona dei Marsi. Il vento, invece, – conclude – sarà sempre un elemento presente e costante».

Gli abruzzesi ed i marsicani, dunque, dovranno cominciare ad entrare in un’ottica atmosferica nuova. Muniti di sciarpa e cappello, infatti, dedicheranno la maggior parte del loro tempo ad un vero e proprio combattimento contro una circolazione fredda ormai stanziatasi nel territorio. Come si sa, però, il meteo può sempre riservare delle sorprese, negative o positive che siano: «Nelle prossime ore ci sarà un miglioramento nella Marsica in quanto si trova in una posizione più ad ovest della Regione Abruzzo. Se si dovesse calmare il vento, inoltre, aspetto un po’ difficile, ci potranno anche essere delle gelate».

Un’ultima lezione metereologica, attraverso il canale mediatico della Redazione di InfoMediaNews.it, pone l’attenzione sulla città di Avezzano: «Ad Avezzano le temperature scenderanno al di sotto di meno 5 gradi in assenza di vento. Se, invece, esso continuerà vigile durante tutta la giornata, le temperature saranno leggermente più alte».

 

Foto di: MeteoWeb

Altre notizie che potrebbero interessarti

Meteo: weekend con il sole

Alta pressione dopo il ribasso delle temperature
Redazione IMN

Sante Marie, positiva una ragazza delle superiori

E' una studentessa delle scuole superiori di secondo grado di Avezzano. La notizia l'ha diramata il ...
Redazione IMN

Amianto Casinelli: domani i risultati dell’Arta

Alle 10.30 vertice dei vertici Arta sull'incendio al Centro di Riciclo
Redazione IMN