INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Spacciano agnello per locale, multa nel Chietino

Operazione della Forestale per il periodo di Pasqua

Un centro di distribuzione carni che opera in provincia di Chieti è stato sanzionato per 4.000 euro da militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Chieti, nell’ambito di una campagna mirata di controllo sulla vendita on-line della carne di agnello in vista del periodo pasquale.
 

I militari hanno trovato in vendita sul sito aziendale, confezioni sotto vuoto di agnello, con indicazioni che evidenziavano esclusivamente la “macellazione locale” senza riportare l’origine dell’ovino in base a quanto previsto dalle norme Ue.
 

Dall’esame della documentazione sulla tracciabilità alimentare, scrive l’Ansa, è stata dunque accertata l’origine ungherese dell’agnello oggetto della vendita online.
 

In base al Regolamento di esecuzione Ue numero 1337/2013, per la specie ovina e caprina è obbligatorio indicare il nome dello Stato membro o del paese terzo in cui si è svolto l’ultimo periodo di allevamento di almeno sei mesi, o, nel caso in cui l’animale abbattuto sia di età inferiore a sei mesi, dello Stato membro o del paese terzo in cui ha avuto luogo l’intero periodo di allevamento.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Elezioni Celano: PD unito, verso ampia alleanza

Il segretario cittadino del Partito Democratico, Calvino Cotturone: «Si è trovata una unità di ...
Redazione IMN

Carne e salumi scaduti, blitz Nas nella Marsica

Elevate sanzioni amministrative per circa settemila euro
Redazione IMN

Bonus tv e digitale terrestre, nuovo countdown

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso lo slittamento dei termini per il passaggio ...
Redazione IMN