INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS

Venerdì Santo all’Aquila, il corteo torna in piazza Palazzo

Polizia penitenziaria scorterà simulacro del Cristo morto

Sarà il Corpo della Polizia penitenziaria a scortare, per la prima volta quest’anno, il simulacro del Cristo morto per le vie del centro cittadino nella solenne processione del Venerdì Santo.
 

Il rito – si legge sull’Ansa – che si rinnova all’Aquila dal 1954, quando l’aspirante frate Nicola Roccioletti ripropose l’antico culto sopito, per motivo di ordine pubblico, da quasi due secoli.

Il corteo partirà 20 davanti alla basilica di San Bernardino.
 

L’edizione 2024 sarebbe stata la 70esima, se non fossero intervenute le sospensioni per causa di forza maggiore: terremoto (2009) e pandemia (2020 e 2021).

In attesa del “compleanno” tondo che dovrebbe, a questo punto, coincidere con l’anno in cui la città sarà Capitale italiana della Cultura, il percorso ora sarà ridotto per via dei lavori di ripavimentazione nel centro storico.
Ripristinato il passaggio davanti la sede del Comune a Palazzo Margherita – in piazza Palazzo – ma percorso estremamente breve quello a piazza Duomo. Basilica di San Bernardino, via San Bernardino, corso Principe Umberto, via Marrelli, piazza Duomo in salita fino a corso Vittorio Emanuele e ritorno in basilica attraverso via San Bernardino: è questo, nel dettaglio, l’itinerario che il corteo seguirà venerdì. Tra i simulacri di Remo Brindisi mancherà la Gran Croce, il primo in assoluto ad esser stato realizzato, in quanto è attualmente oggetto di restauro conservativo.
 

Al corteo prenderanno parte il clero, le confraternite, le associazioni laicali, le autorità civili e militari.
 

L’Orchestra e il Coro del Venerdì Santo, ensemble delle varie corali cittadine coordinate dal maestro Vincenzo Vivio e dirette dal maestro Carlo Mantini, eseguiranno il ‘Miserere’ di Serlecchy e riadattato dal maestro Paolo Mantini.
 

Il metropolita, cardinale Giuseppe Petrocchi, rappresenterà l’Arcidiocesi, il sindaco Pierluigi Biondi la Municipalità. Il Comune, per l’evento, consentirà la sosta gratuita nel parcheggio di Porta Leoni dalle ore 17.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrestata latitante specializzata nel raggirare anziani

Trentaseienne svedese. Deve scontare quattro anni e due mesi di reclusione per fatti avvenuti nella ...
Redazione IMN

Covid “su tela”, quando la scienza incontra l’arte

Il connubio fra Ciccozzi e la professoressa De Matteis ne sono l’esempio
Redazione IMN

Stefano Masciarelli e Corrado Oddi celebrano Dante

Prima Nazionale a 700 anni dalla morte
Redazione IMN