INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Sulmona: successo per workshop “Psiche e dintorni”

Il meeting di psicologia svolto a Sulmona da 26 al 28 ottobre ha richiamato l'attenzione di più di 500 persone

Ha riscosso successo e partecipazione la prima edizione di “Psiche e dintorni” meeting di psicologia che si è svolto a Sulmona, a Palazzo Tabassi, dal 26 al 28 ottobre.

Dieci incontri e 4 workshop che hanno visto coinvolti oltre 20 professionisti di varie discipline a cui hanno partecipato oltre 500 persone in tre giorni.

Un pubblico vario: dagli addetti ai lavori, tra cui medici e psicologi, a cittadini e professionisti di altri settori interessati agli argomenti proposti.

Nell’ultima giornata, quella del 28 ottobre, non è mancato un “fuori programma”: la testimonianza di Silvia Capitani, volontaria del Gruppo di Protezione Civile del Comune di Sulmona, che ha parlato della gestione dell’emergenza da una sala operativa di Protezione Civile.

Ha suscitato, inoltre, tanta emozione la piece “Soli”, scritta appositamente per “Psiche e dintorni” dal regista e autore Alberto Mutignani, interpretata dagli attori Pietro Becattini e Francesca Galasso.

Incomunicabilità, prevaricazione e violenza psicologica i temi trattati nel brano.

“Un successo che è andato veramente oltre le nostre aspettative – spiega la giornalista Chiara Buccini Event Planner di Psiche e dintorni – incontri e workshop sono stati caratterizzati da grande partecipazione, abbiamo riscontrato tanto interesse verso le tematiche proposte e sono nate nuove collaborazioni tra professionisti. Siamo veramente grati a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento e dato l’opportunità di parlare, a Sulmona, di psicologia, psichiatria, disabilità e violenza di genere”.

“Psiche e dintorni” è stato organizzato e promosso dall’associazione Terza Pagina in collaborazione con Strumenti, Parole in Famiglia e Horizon Service.

Con il patrocinio del Comune di Sulmona e dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi d’Abruzzo.

Questi i professionisti coinvolti: Massimo Di Paolo (psicologo clinico), Michele Carrozza (cardiologo), Marianna Sacco (psicologa, psicoterapeuta), Annamaria Gabriele (psicologa, psicoterapeuta), Annagrazia Ruscitti (psicologa, psicoterapeuta), Mariachiara Pagone (psicologa, psicoterapeuta) Irene De Amicis (psicologa, psicoterapeuta), Michele Beatrice (psichiatra), Giorgio Felzani (primario Unità Spinale San Raffaele Sulmona, docente universitario), Enrico Perilli (professore associato di psicologia dinamica Università degli studi dell’Aquila, Presidente Ordine Psicologhe e Psicologi Abruzzo), Lucia Colalancia (psicologa, psicoterapeuta), Rosa Elia (psicologa, psicoterapeuta), Mirco Fasolo (professore associato di psicologia dello sviluppo e dell’educazione, Università “D’Annunzio” Chieti-Pescara), Cristian Prosperini (psicologo, psicoterapeuta), Nicoletta Romanelli (psicologa, criminologa)

Silvia Capitani (Gruppo Protezione Civile del Comune di Sulmona), Daniela Cocco, (Insegnante certificata danzatricità), Liana Fiorgentilli (Consulente di estetica, make-up artist), Elena Bussi (psicologa responsabile servizi residenziali della Cooperativa Horizon Service), Laura Di Nicola (coordinatrice dei servizi antiviolenza della Cooperativa Horizon Service), Teresa Nannarone (avvocata), Francesca Galasso (attrice), Pietro Becattini (attore e regista), Alberto Mutignani (autore e regista).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente nell’Aquilano, muore 35enne

Temporaneamente chiusa la strada statale 80 a Pizzoli
Redazione IMN

‘Cefalonia, Io e la mia storia’, silenzio e ipocrisie di una strage nel romanzo firmato Di Michele

Redazione IMN

Covid, 15 sindaci Valle Peligna: “Pronti per proposta unitaria”

Casini: "Dobbiamo potenziare la medicina del territorio. Abbiamo ascoltato, assieme a tutti i ...
Redazione IMN