INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Teatro, “A bordo di un guscio di noce”

Appuntamento per martedì 27 e mercoledì 28 febbraio, al Teatro Talia di Tagliacozzo, con inizio alle ore 10 e 30.

Per la Rassegna “Itinerari dell’arcobaleno”, Progetto di teatro ragazzi e giovani 2024 del Teatro dei Colori, realizzato con rapporti istituzionali con Ministero della Cultura e Regione Abruzzo, in sinergia con Comune Tagliacozzo e Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” e la collaborazione della Fondazione Carispaq.

Il Teatro Stabile La Contrada presenta: “A bordo di un guscio di noce”, dal racconto di Corrado Premuda, con Daniela Gattorno e Enza De Rose. Regia, allestimento e adattamento di Andrea Stanisci, con le voci di Ariella Reggio, Sara Alzetta, Francesco Facca, Valentino Pagliei. Luci: Roberto Vinattieri e responsabile tecnico Bruno Guastini.

Il protagonista della storia è Bimbo, un ragazzino capriccioso, egoista, che appena scopre una cosa nuova si dimentica di ciò che gli piaceva fino a un attimo prima. Un giorno si dimentica anche del suo pesce rosso Glup che finisce dentro le tubature del bagno, passa nelle acque di scolo e si perde nel torrente del sottosuolo, nella grande caverna carsica sopra cui è costruita la città. Pentito e preoccupato per il suo amichetto, Bimbo – diventato piccolissimo grazie all’intervento del saggio albero di noce – parte all’avventura nelle viscere della terra a bordo di un guscio di noce. Note di regia: L’avventurosa vicenda di Bimbo e del pesciolino Glup viene raccontata da due attrici.

Alle loro voci e alla loro presenza, man mano che la storia procede, si vanno ad aggiungere oggetti che illustrano il fantastico universo di Premuda, ma che rimandano anche al mondo dei giochi infantili (sicuramente i miei…): marionette, burattini, libri pop-up, teatrini e modellini. Passando dal micro al macro, dal potere suggestivo della parola allo stupore della “macchineria teatrale”.

La fascinazione del racconto e la magia del teatro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’indignazione dei centri antiviolenza

"Tanti sforzi vanificati dalla politica superficiale"
Roberta Maiolini

Fornacelle e cantinelle ac…Cese!

Sabato 9 novembre l’evento targato Pro Loco, un percorso di gusti, sensi e genuinità
Redazione IMN

A Ovindoli un progetto sulla Transumanza

“Percorsi ininterrotti :La Transumanza come veicolo di valorizzazione del patrimonio culturale ...
Redazione IMN