INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Teramo, sequestrato cellulare nel carcere

Il SAPPE esprime il proprio apprezzamento al personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso il carcere di Teramo

A seguito del rinvenimento e del sequestro di un micro-telefono nella Casa circondariale di Teramo, Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, evidenzia che “è sempre e solo grazie all’alta professionalità dei Baschi Azzurri di Teramo che ancora una volta si è riusciti a garantire la sicurezza interna dell’istituto. Va detto con estrema chiarezza che senza un immediato intervento dell’amministrazione sarà sempre più difficile garantire la legalità e la sicurezza all’interno dei penitenziari italiani. Per questo il SAPPE esprime il proprio apprezzamento al personale di Polizia Penitenziaria in servizio presso il carcere di Teramo”.

Capece sottolinea come il rinvenimento sia avvenuto “grazie all’attenzione, allo scrupolo e alla professionalità di Personale di Polizia. Questo deve far comprendere una volta di più come l’attività di intelligence e di controllo del carcere da parte della Polizia Penitenziaria diviene fondamentale. E deve convincere sempre più sull’importanza da dedicare all’aggiornamento professionale dei poliziotti penitenziari in materia di contrasto all’uso ed al commercio di telefoni cellulari e stupefacenti in carcere”.

Per il SAPPE, “nonostante la previsione di reato prevista dal art. 391 ter del Codice penale di recente emanazione per l’ingresso e detenzione illecita di telefonini nelle carceri, con pene severe che vanno da 1 a 4 anni, il fenomeno non sembra ancora attenuarsi. Torniamo a sollecitare urgenti soluzioni drastiche, come la schermatura delle Sezioni detentive e degli spazi nei quali sono presenti detenuti all’uso dei telefoni cellulari e degli smartphone”.

Per questo, il leader del primo Sindacato della Polizia torna a sollecitare un intervento dei vertici dell’Amministrazione Penitenziaria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

In arrivo nuovo Dpcm: Ipotesi coprifuoco

È previsto tra domani e lunedì il varo del nuovo Dpcm. Tra ipotesi: smart working obbligatorio, ...
Redazione IMN

VIDEO. Morino investe sulle frazioni e spegne le 30 candeline di ‘Zompo lo Schioppo’

Kristin Santucci

Beata Antonia, Romano (Iv): “Ostaggio politica di consenso virtuale”

"Si preferisce far lievitare l’entusiasmo social, lo stesso che alcuni seguono per prendere ...
Redazione IMN