INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV

“Tavoli delle professioni”, l’evento Rotary per gli studenti marsicani

Ecco le novità della sesta edizione, in agenda sabato 2 marzo al Liceo Croce di Avezzano.

Giovani protagonisti ai “Tavoli delle professioni”, il service ideato dal Rotary club di Avezzano che vede gli studenti e le studentesse del territorio immersi in un’esperienza volta a dare risposta alle curiosità dei ragazzi sulle molteplici carriere lavorative e universitarie. Un appuntamento oramai comsolidato e atteso dalle scuole del territorio a cura, quest’anno, della socia Gioconda Pompei quale responsabile di progetto. L’evento, giunto alla sesta edizione, è in agenda per sabato 2 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, nell’aula magna del Liceo Statale “Benedetto Croce” di Avezzano.

Il progetto vede coinvolti tutti gli istituti superiori del territorio e in particolare gli alunni della classi quarte e quinte. I “Tavoli delle professioni” rappresenta in un incontro formativo di orientamento professionale tra le figure del mondo del lavoro e gli studenti delle scuole superiori per prospettare loro una panoramica dei lavori emergenti e aspetti di innovazione e sviluppo delle professioni tradizionali.

Ciò al fine di orientarli a trovare la giusta collocazione lavorativa attraverso una lettura “evolutiva” della realtà professionale. In questa edizione, il club ha voluto dedicare anche uno spazio alle prospettive lavorative e professionali offerte dal nostro territorio. L’evento verrà svolto in parte a distanza (per ampliare la platea dei partecipanti a tutte le classi che le scuole avranno in animo di far partecipare) e in parte in presenza con una rappresentanza di 2 alunni per classe.

La scelta di coinvolgere le classi quarte o quinte viene affidata alla scuola che potrà decidere in base alle esigenze didattiche e/o organizzative. Nella prima parte dell’evento, quella on line, sono previsti interventi da parte di relatori esperti del mondo del lavoro a livello locale, nazionale e internazionale che al termine della sessione risponderanno alle domande degli studenti e delle studentesse. Nella seconda parte dell’evento, gli studenti rappresentati, suddivisi in piccoli gruppi, verranno invitati a partecipare attivamente ai “Tavoli delle professioni” per dialogare in modo personalizzato con i professionisti rotariani, rotaractiani e del territorio.

Lo scopo del progetto è rappresentare un valore aggiunto ai cosidetti Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Saranno parte attiva del progetto i soci del club Interact di Avezzano che si è appena costituito. La giornata avrà inizio alle 9 con la registrazione deli esperti e dei partecipanti. Alle 9.30 l’apertura dei lavori con i saluti istituzionali del presidente del club Antonio Manna e del sindaco di Avezzano Gianni Di Pangrazio. Alle 9.45 l’inizio della sessione plenaria on line e in presenza vedrà gli interventi di Roberto Ranalli, membro del servizio giuridico della direzione generale educazione, cultura, gioventù e sport dell’Unione Europea; Alessandro Bianchi ceo di Isweb spa; Mirko Cipollone amministratore di Appennini for all e Sergio Natalia esperto di coesione territoriale- formazione- finanza agevolata. Dopo il coffee break i lavori riprenderanno alle 11 con le sessioni parallele in presenza che vedranno esperti e ragazzi a confronto intorno ai tavoli delle professioni. Chiuderanno la sessione plenaria alle 12.30 la presidente del Rotaract Federica Fierro e quella dell’Interact Maria Teresa Figliolini, insieme el presidente Manna.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Potenziamento Pescara-Roma: “Solo proclami”

Così in una nota l'avvocato Aurelio Cambise, l'ingegnere Giovanni Ceglie e Giovanni Domenico ...
Redazione IMN

Ambiente e Salute: ecco il progetto dell’Arta Abruzzo

Il direttore dell'Arta Abruzzo, Dionisio: "Agenzia sempre più sentinella dell’ambiente per tutelare ...
Redazione IMN

Emiciclo, Centrosinistra: “Maggioranza alla frutta”

Centrosinistra sulla seduta del Consiglio regionale: “Maggioranza alla frutta, manca il numero ...
Redazione IMN