INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Traffico internazionale di droga: arrestato avezzanese

28 persone arrestate nel Napoletano per traffico internazionale di droga e riciclaggio

Terrorismo, sgominata cellula abruzzese: i dettagli dell'operazione

C’è anche un avezzanese tra le 28 persone arrestate dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza di Napoli con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, oltre che di riciclaggio. Si tratta di Carmine Amedeo Cappelletti, 69 anni, finito nei guai insieme a un altro abruzzese, Massimo Ballone, 61 anni, uno dei membri della banda Battestini.

Sono 28 le misure cautelari personali emesse dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica partenopea – Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), che hanno colpito altrettanti soggetti gravemente indiziati di associazione per delinquere finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti oltre che di riciclaggio.

Nell’arco di un anno – tra marzo 2020 a marzo 2021 – la banda di narcotrafficanti, riconducibile al narcos Raffaele Imperiale, ha “movimentato” oltre 7 tonnellate di cocaina, di cui 1,3 sottoposte a sequestro in Italia e all’estero.

La banda, che aveva la sua base in provincia di Napoli, non solo importava la sostanza stupefacente proveniente da Sud America ma la esportava anche verso altri Paesi, tra cui figura l’Australia.

Era Imperiale a occuparsi dell’import della “coca”, stipata all’interno di container: le navi raggiungevano i principali scali marittimi commerciali europei grazie ad accordi, alleanze e joint ventures intrecciate, a partire da gennaio 2017, con narcotrafficanti sud americani ed europei di primissimo livello.

Si tratta di colombiani delle famigerate formazioni paramilitari conosciute come Clan del Golfo e olandesi di origine marocchina che, nel frattempo, si affermavano sulla scena tra i principali gruppi criminali nel controllo del traffico di cocaina dal Sudamerica nei porti di Rotterdam (Paesi Bassi) e Anversa (Belgio), sia irlandesi.

Immagine di repertorio

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, Call Center Inps: Boeri garantisce clausola sociale

Redazione IMN

‘E…state nella Riserva’: il meglio della biodiversità a portata di mano per tutti i bambini

Redazione IMN

Gli Alpini del 9° Reggimento giurano fedeltà alla patria

La cerimonia di giuramento dei Sergenti e dei Volontari in Servizio Permanente si è svolta a ...
Redazione IMN