INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Trasacco festeggia nonna Assunta: onorificenza in Comune per i 105 anni

Ogni alba e ogni tramonto in più, nel ricco bagaglio di vita di una persona, regala qualcosa. A volte dona gioia, altre volte tristezza, qualche volta lascia ricordi indelebili e altre volte ancora porta saggezza. Insomma, la vita, quella vissuta giorno dopo giorno, ne ha per tutti e, soprattutto, ne ha di tutti i colori, ma nel caso della signora Assunta di Trasacco, i colori sono tantissimi, meno forse soltanto delle candeline che la super nonna trasaccana spegnerà oggi.

 

105, un numero che ha il significato, scolpito all’interno, di un traguardo da record, perché non è, sicuramente, notizia di tutti i giorni, ritrovarsi dinanzi a chi ha avuto la forza e lo spirito, dentro e fuori, di non cedere alle ingiurie di un tempo che è impossibile fermare. Grande festa allora, oggi, proprio a Trasacco, terra che ha accolto tra le sue braccia calde, 105 anni fa, la signora Assunta, che ha piantato radici irremovibili, che continuano a germogliare.

 

29261663_10214155542356594_1828080715356080059_n105 stagioni o, come si dice più comunemente, 105 primavere, contando quella che sta per cominciare. Una ricorrenza felice ed importante che il Comune ha deciso di festeggiare con una cerimonia, svoltasi alle ore 12, proprio all’interno del palazzo municipale, alla presenza del sindaco e dell’amministrazione comunale, del Gruppo Alpini, del Comitato Feste Patronali San Cesidio e del Centro Anziani. Il primo cittadino di Trasacco Mario Quaglieri ha consegnato all’ultracentenaria Assunta, madre, nonna e bisnonna, un’onorificenza, come simbolo del raggiungimento di un traguardo speciale e attestato di stima e ammirazione da parte dell’intera comunità. Inoltre la signora Assunta è stata festeggiata con il dono di rose rosse e vari omaggi floreali. «Donna di grande integrità e lucidità che ha attraversato e vissuto due conflitti mondiali e tre terremoti, ma che con saggezza ed esperienza ha saputo affrontare e testimoniare alle nuove generazioni. Tanti auguri a nome ti tutta Trasacco alla donna più longeva del nostro territorio», questo il commento del primo cittadino di Trasacco Mario Quaglieri.

 

Tutti, del resto, a Trasacco conoscono Assunta e sono, inevitabilmente, affezionati al suo sorriso luminoso, di tante gioie custodite, ai suoi occhi pieni, di un ricco passato da raccontare, alle sue rughe figlie del tempo, testimoni di una storia recente da tramandare a chi è più giovane. «È stata una festa per l’intero paese. Assunta è una bella persona, fuori e dentro, celebrare con lei questo giorno, che segna un traguardo importante, è stato speciale. Speciale come lei, che è la nonna di tutti», ha commentato il presidente del Comitato Feste Patronali, Luigi Babusci. Tanti auguri a nonna Assunta, allora, anche da parte di tutta la Redazione di Info Media News, affinché questi 105 anni siano vissuti come il frutto più bello dei sacrifici e delle avventure affrontate e siano, al tempo stesso, un esempio di vita per tutti coloro che la incontreranno nella sua amata Trasacco.

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Tagliacozzo: dopo 25 anni torna al Santuario l’icona della Madonna dell’Oriente

Redazione IMN

Pasqua blindata, un italiano su 3 rinuncia a spostarsi

Analisi Coldiretti Ixé: Il 32% degli italiani rinuncia a gite fuori porta o visite a parenti e ...
Redazione IMN

Asl1: sindacati chiedono incontro a manager Romano

"Sul tavolo questioni importanti, dai contratti dei lavoratori alla riattivazione immediata dei ...
Redazione IMN