INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Trasacco, tutto pronto per il Premio Taricone

Quella di quest'anno sarà la quarta edizione. L'evento sarà seguito in diretta da Info Media News

Oggi pomeriggio, nella palestra comunale di Trasacco, si terrà la cerimonia di consegna del Premio Pietro Taricone, manifestazione giunta alla quarta edizione, che nel corso degli anni ha presentato e fatto scoprire al pubblico del territorio marsicano, personaggi di grandissimo spessore.

L’evento, che prenderà il via alle 17, sarà seguito in diretta da Info Media News, canale 15 del digitale terrestre.

Saranno presenti per l’edizione 2023 Gianluca Dradi, preside scolastico, grande promotore di un ideale di scuola moderna e inclusiva. A lui si deve l’inserimento del registro alias all’Artistico, per consentire agli studenti di sostituire, nel registro elettronico, il nome anagrafico con quello d’elezione. Nel suo liceo, ha creato una nursery con spazi e condizioni affinché Sofia, studentessa diventata mamma, potesse frequentare le lezioni riuscendo a diplomarsi. Inoltre, sotto la sua direzione, la scuola di Ravenna è stata la prima d’Italia ad aver istituito il congedo mestruale.

Roberto Zanda, che dopo essersi dedicato alle ultra-maratone nei deserti dei 5 continenti, nell’inverno del 2018, durante una traversata di 500 km del territorio dello Yukon, ha perso il tracciato ed è rimasto per 17 ore immerso completamente nella neve a 50 gradi sotto zero, riportando un assideramento che gli è costato l’amputazione di mani e piedi.

Roberto, dopo aver preso atto del suo nuovo corpo, è riuscito a dimostrare ancora una volta la sua incredibile forza: nuota tutti i giorni per 4 km, ha costruito una nuova casa con la sua compagna e promuove lo sport nella sua forma migliore, raccontando la sua storia che è una celebrazione della forza di volontà, della determinazione e della passione per la vita.

Paolo Fanciulli, pescatore ambientalista, da anni conduce una guerra contro la pesca a strascico e illegale, con l’obiettivo di tutelare i fondali marini ed il territorio in cui è cresciuto, lungo la costa da Talamone a Punta Ala. Grazie al suo impegno e alla sua passione, è nato un vero e proprio museo subacqueo, la Casa dei pesci, realizzato con sculture che favoriscono il ripopolamento del mare. Si tratta di enormi blocchi di marmo di Carrara scolpiti da numerosi artisti ed adagiati sul fondale marino, che come veri e propri dissuasori, hanno lo scopo di impedire pratiche scorrette di cattura della fauna ittica, migliorare il ripopolamento, creare percorsi didattici unici e, quindi, dare vita a un nuovo modello di turismo responsabile. Il pubblico, che potrà accedere liberamente alla manifestazione a partire dalle ore 17, avrà la possibilità di assistere dal vivo ed ascoltare i racconti e le impressioni di tre personaggi di grandissimo spessore, con vite e storie estremamente diverse tra loro, ma accomunate da un fortissimo messaggio di cambiamento e positività.

A dimostrazione della strettissima collaborazione con le istituzioni scolastiche, è stato deciso di affidare la realizzazione dei premi ai ragazzi del Liceo Artistico “Vincenzo Bellisario” di Avezzano, in particolare dalla classe IV D, che hanno lavorato sotto la supervisione degli insegnati Giuseppe Cipollone e Stefania Ferella.

Alla manifestazione saranno inoltre presenti studenti e insegnanti dell’Istituto Magistrale Benedetto Croce di Avezzano e dell’Istituto Comprensivo di Trasacco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Donne rom conferiscono Premio Romanì phen a Liliana Segre

Il riconoscimento «per per essere sempre stata dalla parte dell'umanità e dei valori etici»
Redazione IMN

Sigismondi, Liris e Testa: i risultati del governo Meloni

Domenica 22 ottobre evento FDI a L'Aquila
Redazione IMN

Ex Itas L’Aquila, ok progetto demolizione e ricostruzione

Vice-presidente Provincia con delega edilizia scolastica: "Struttura verrà realizzata secondo i ...
Redazione IMN