INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Tribunale, “Proposta di legge presentata al Senato”

"Rinnovo mia solidarietà agli avvocati di Avezzano, Lanciano, Vasto e Sulmona che stanno portando avanti questa battaglia a tutela dei loro territori"

Prosegue la battaglia per salvare i tribunali minori

“Sarà di nuovo presentato presso il Senato della Repubblica il progetto di legge ‘Nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero‘. Su mia sollecitazione, a seguito dell’elezione del presidente del Senato e della
Camera dei deputati, in accordo con Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio regionale, e con Marco Marsilio, presidente della Giunta regionale, abbiamo riconfermato la volontà – nel merito già espressa, all’unanimità, dal Consiglio regionale tuttora in carica – di sottoporre all’esame del Senato la proposta di legge in repertorio Atto S. 1948 “.
Lo dichiara Simone Angelosante, capogruppo Valore è Abruzzo federato con il gruppo consiliare di Forza Italia, che riavvolge il nastro circa la spinosa questione dei tribunali non provinciale: “Il termine anticipato della XVIII Legislatura parlamentare comporta, tra le altre fattispecie, anche la decadenza automatica delle proposte di legge d’iniziativa regionale, causa della reiterata presentazione del progetto di legge a cui l’Assise regionale, di intesa con le Opposizioni, ha lavorato alacremente” prosegue Angelosante, primo firmatario e presentatore del pdl “ Questa battaglia a favore dei tribunali minori non deve avere colori politici, quindi, auspichiamo il sostegno delle altre forze politiche come ampiamente professato durante la campagna elettorale del mese passato. l fine è di intervenire su questioni di interesse territoriale con riferimento al tema della geografia giudiziaria; infatti, la ristrutturazione massiva degli uffici giudiziari avvenuta nel 2012 – con tagli lineari – ha causato pesanti disservizi a cittadini e imprese che si sono visti penalizzati sia per questioni prettamente geografiche sia in termini di produttività. L’ iniziativa legislativa abruzzese è talmente valida da essere stata ripresa anche da altre regioni, tra cui la Lombardia “ conclude il capogruppo di V.A. “Rinnovo la mia solidarietà agli avvocati di Avezzano, Lanciano, Vasto e Sulmona che stanno portando avanti con fermezza questa battaglia a tutela dei loro territori “.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Sostenibilità Ambientale nella Marsica”, venerdì la premiazione

Il 21 Gennaio nell'aula Magna dell'istituto Galilei si terrà la premiazione del concorso ...
Redazione IMN

Regione: Collegio regionale maestri sci in Commissione

Tra le audizioni anche Mario Quaglieri, assessore regionale con deleghe a bilancio, sport e ...
Redazione IMN

Marsilio: “Fondamentale vaccinazione antinfluenzale”

Presidente Regione Abruzzo a convegno 'Vaccinare è proteggere'
Redazione IMN