INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Tribunali: c’è la nuova proroga

"Solo attraverso un serio e scrupoloso lavoro sarà possibile giungere alla definitiva soluzione e, dunque, alla salvaguardia dei nostri importanti Tribunali sub provinciali"

Tribunali minori abruzzesi: chiusura scongiurata fino al 2022

COMUNICATO STAMPA

“I tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto verranno nuovamente prorogati, è quanto emerso oggi nella commissione Giustizia del Senato, alla quale ho partecipato”.

Lo rende noto il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi.

“Il sottosegretario Andrea Ostellari, presente in commissione – prosegue – ci ha resi edotti anche della presentazione da parte del governo di una legge delega per la riforma della geografia giudiziaria che è prossima ad approdare all’attenzione del Parlamento. L’ulteriore proroga dei Tribunali abruzzesi, dunque, si rende necessaria al fine di permettere il riesame della geografia giudiziaria nazionale. Ho personalmente chiesto al sottosegretario – riferisce Sigismondi – che la procedura di proroga venga inserita già nel testo predisposto dal governo, senza dover ricorrere agli emendamenti. Ricordo che iscritta ai lavori della commissione Giustizia c’è anche la legge d’iniziativa regionale per il salvataggio dei nostri tribunali sub provinciali, sulla quale insieme al collega Guido Liris, su richiesta anche del presidente Marco Marsilio, abbiamo ritenuto importante un momento di approfondimento per informare sullo stato dei lavori. In merito, infatti – annuncia – abbiamo organizzato un incontro con il relatore della legge, il sen. Ernesto Rapani, rivolto ai sindaci, ai presidenti delle Province di Chieti e L’Aquila ed ai presidenti dei Consigli dell’Ordine dei quattro Tribunali, che si svolgerà in Senato, nel pomeriggio di giovedì prossimo, 30 novembre”, conclude Sigismondi.

“Solo attraverso un serio e scrupoloso lavoro sarà possibile giungere alla definitiva soluzione e, dunque, alla salvaguardia dei nostri importanti Tribunali sub provinciali. Ed è il lavoro che sta portando avanti il governo Meloni che, sin dall’inizio ha dimostrato un approccio attento e responsabile su una tematica così rilevante per la nostra regione. La notizia, da poco diffusa dal senatore Sigismondi, in merito ad una nuova procedura di proroga e, soprattutto, all’imminente legge delega per la riforma della geografia giudiziaria, dimostra come la materia sia concretamente sui tavoli nazionali, per una capillare programmazione. In tal senso, mi preme ancora una volta ringraziare i nostri parlamentari per l’impegno costante e la determinazione con cui, solo con i fatti – non a chiacchiere – stanno difendendo gli interessi della collettività abruzzese”.

È quanto dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Massimo Verrecchia.

Altre notizie che potrebbero interessarti

L’Aquila, scelto il nuovo allenatore: è Michele De Feudis

L'ex tecnico del Nereto prende il posto di Giampaolo
Redazione IMN

Coronavirus: 2101 nuovi contagi in Abruzzo

432 fanno riferimento alla provincia dell'Aquila
Redazione IMN

Accordo Regione-Strutture Private, affondo di Iulianella

Il sindaco di Pescina: “Sospendono le attività nelle strutture pubbliche con la mano destra e ...
Redazione IMN