INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Truffe: falso ufficiale degli Stati Uniti adescava donne su Facebook

Almeno 5 donne adescate in chat alle quali sarebbero stati spillati 50.000 euro. I carabinieri di Vasto (CH), dopo 4 mesi di indagini, hanno smantellato una organizzazione criminale dedita alla commissione di truffe e riciclaggio di denaro denunciando alla Procura della Repubblica di Vasto 6 persone di nazionalità nigeriana e indonesiana. Avrebbero creato una compagine criminale che si avvaleva di falsi profili facebook per scegliere le vittime da colpire.

Le indagini sono partite nel mese di agosto quando una donna vastese di 65 anni denunciò di essere stata contattata da un profilo facebook, rivelatosi falso, che ritraeva l’immagine di un alto ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti, il più delle volte in missione a Kabul o in altri territori dove erano in corso conflitti. Dopo circa un mese di chat, l’ignoto soggetto faceva credere all’interessata di essersi invaghito di lei e che era sua intenzione venire a vivere in Italia per sempre e per dimostrarlo inviava un pacco contenente tutti i suoi risparmi che generalmente ammontavano a milioni di dollari.

Nel frattempo, la vittima veniva contattata telefonicamente da un soggetto che si qualificava come diplomatico amico dell’ufficiale, il quale comunicava che l’involucro era bloccato in dogana e che occorreva pagare una somma perché giungesse a destinazione. A questo punto incominciavano i versamenti su conti correnti e carte prepagate indicate dai furfanti alle vittime. I carabinieri hanno identificato 5 donne vastesi adescate con lo stesso modus operandi le quali, prima di accorgersi che si trattava di un inganno, hanno versato su vari conti la somma totale di circa 50 mila euro.

Secondo i carabinieri, ci sarebbero altre donne truffate che non hanno ancora denunciato di essere state vittime di analoghi episodi. La prima fase delle indagini si è conclusa con la denuncia di N.A. nigeriano di 43 anni; N.K. nigeriana di 30; E.P. nigeriano di 43; N.S. indonesiano di 35; M.F. indonesiano di 32; O.V. indonesiano di 35 nonché col sequestro di alcuni conti correnti.

 

Fonte di AGI

Foto di: usiciliano.altervista.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aumentano i contagi, parte la caccia alla ‘variante indiana’

Variante Omicron BA.2.75 potrebbe rivelarsi più contagiosa e più evasiva rispetto al vaccino
Redazione IMN

Giornata operatori sanitari, un minuto per ricordare

Si celebra anche all’Aquila la memoria di tutti gli operatori sanitari che si sono sacrificati ...
Redazione IMN

Paolucci e Blasioli alla manifestazione dei sindacati

“La Regione diventi voce degli abruzzesi su una manovra che non tutela le forze più esposte a crisi ...
Redazione IMN