INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Turismo abruzzese: estate nel segno dell’incertezza

Bilanci a luci ed ombre per gli imprenditori abruzzesi

Gli operatori turistici guardano con ragionevole ottimismo alle settimane clou della stagione estiva, ma aspettano la fine per trarre conclusioni. Il tutto, mentre i confronti con la stagione passata corrono sulle montagne russe di dati a volte negativi, altre volte positivi.

“Dal quadro che stiamo tracciando con i nostri associati – spiega il responsabile regionale di CNA Turismo, Gabriele Marcheseemerge una situazione estremamante variegata, e questo per quanto rigardo hotel, agriturismi, B&B, stabilimenti balneari. Ci auguriamo che alla fine si possano trarre conclusioni positive, ma intanto registriamo un quadro mutevole, a seconda di luoghi e contesti: soprattutto, risultati diversificati a seconda che si faccia riferimento a prenotazioni singole, di gruppi organizzati, al turismo esperienziale”.

“E partiamo per questo breve viaggio dal turismo costiero, tradizionale punto di forza dell’offerta estiva regionale – dice Mario Angelo Narcisi, titolare di un hotel nel cuore di Roseto degli Abruzzi, ovvero una delle località regine della nostra costa – al momento abbiamo un boom di richieste di informazioni, che però ancora non si traducono in prenotazioni effettive. I prossimi giorni saranno decisivi”.

Più a sud, arriva un segnale assai contraddittorio da Vasto, secondo il racconto di Angelo Pollutri che gestisce un “tre stelle”: “Rispetto al 2022 stiamo lavorando in modo molto diverso, con gruppi organizzati che hanno assicurato ottime presenze fino al 22 luglio. Ma dal 24 luglio al 12 agosto, per ora, i segnali parlano di calo impressionante”.

Per Antonio Raspa, titolare a San Salvo di un villaggio turistico, “si viaggia al di sotto dei numeri dell’anno passato. Quanto al Giro d’Italia, che qui ha fatto tappa, gli effetti benefici si sono visti solo in quei giorni, senza alcuna onda lunga”.

E gli stabilimenti balneari? Dal suo punto di osservazione a Montesilvano, dove gestisce un lido, Claudio Mille (che di CNA Balneari Abruzzo è portavoce) parla di “una buona prospettiva per il periodo di Ferragosto, mentre sin qui hanno fatto da traino gli eventi sportivi», mentre Luigi Di Marco dal cuore del lungomare pescarese segnala «come in questo inizio stagione abbia inciso molto il fattore tempo. Comunque, tra le note positive, la forte presenza di turisti provenienti da fuori regione”.

Dall’Abruzzo costiero all’Abruzzo interno, ma sempre restando in hotel. Giorgio Carissimi descrive l’andamento altalenante del suo “quattro stelle” nel centro dell’Aquila: “Meno 20% di presenze, nel mese di maggio, ma 5% in più sul 2022 a giugno”.

Igor Antonelli, titolare di due B&B all’Aquila ed Ocre, parla “di una riduzione del 20% circa delle presenze”.

Bilancio variegato a Scanno, ovvero una delle località più apprezzate dell’offerta turistica dell’Abruzzo dei Parchi e delle riserve naturali. Così, se per Matilde Landriscina, che gestisce il suo B&B, “per adesso i numeri sono gli stessi dell’anno passato», nello stesso perimetro Enrico Silla segnala invece nel suo garni un «meno 28% di presenze a giugno”. Con Carlotta Negro che dal suo hotel parla di “un dato buono ora, a fronte di un giugno brutto. Stiamo tornando a livelli pre-Covid, anche se sul mercato tedesco siamo sotto di un buon 30%”.

Bilanci a luci ed ombre, infine, per altre aree dell’Abruzzo. Così, se Luigi Di Lello segnala sin qui “una caduta del 35% delle presenze” nel suo B&B di Scerni, Ludovica Tatone dalle colline pescaresi di Moscufo, racconta di “un bun andamento a maggio e giugno, con il 20% in più di presenze, ma un calo considerevole a luglio in misura del 25%”. Variegato infine l’andamento nell’area frentana. Insiste sui problemi legati al tempo inclemente Cristian Borrelli, albergatore a Lama dei Peligni: “Dati molto contraddittori tra maggio, nel segno negativo, e giugno che è invece andato bene, con un inizio luglio nel segno della stabilità. Ma questo dipende soprattutto dalla varietà del tipo di clientela con cui operiano, nel bene e nel male”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Consiglio: maggioranza chiede aiuto a partiti

Seduta infuocata sul potenziamento della tratta ferroviaria veloce Roma-Pescara, Cosimati (Fd'I) ...
Redazione IMN

Coronavirus, Presidenza del Consiglio smentisce chiusura scuole

283 i contagiati: primo caso in Trentino Alto Adige
Redazione IMN

Regione: l’assessore Gerosolimo incontra i referenti degli organismi formativi

Redazione IMN