INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Turismo: contributi per Teramo-L’Aquila

Giovannelli: "L'economia turistica va programmata con strumenti adeguati"

Tour operator, agenzie di viaggio, scuole, associazioni onlus, Cral, fondazioni, associazioni sportive e quelle per il turismo accessibile, che organizzino soggiorni per gruppi di almeno 25 partecipanti, e che soggiornino per un minimo di due notti in strutture ricettive localizzate nelle province di Teramo e L’Aquila, potranno ricevere un contributo pari a 30 euro a persona, cui si somma l’eventuale spesa sostenuta per i servizi di accompagnamento acquisiti da operatori professionali: lo prevede il ‘Bando per la concessione di contributi per attrarre flussi turistici’ della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia presentato, a Teramo, dalla presidente dell’Ente Camerale Antonella Ballone.

Il bando è pensato a sostegno di uno dei settori fondamentali dell’economia abruzzese, il turismo, che nell’aree di L’Aquila e Teramo concentra oltre il 60% del flusso turistico regionale.

Il bando prevede, oltre all’incentivo economico nei confronti dei singoli turisti facenti parte di un gruppo, anche un contributo a guide e accompagnatori riconosciuti dalla regione Abruzzo.
“Questo strumento – ha spiegato la Ballone – è una dote che deve diventare di tutti per mettere in rete il territorio e attrarre quei turisti che, anche a fronte dell’incentivo, scelgono di venire nelle nostre province di L’Aquila e Teramo”.

Giammarco Giovannelli, membro di giunta e presidente di Federalberghi Abruzzo, ha spiegato: “Con questo bando si ribadisce con forza che l’economia turistica va programmata con strumenti adeguati, e con questa misura la Camera di Commercio del Gran Sasso scommette fortemente sulla promozione dei flussi turistici, diventando partner indiscusso degli operatori che oggi hanno uno strumento importante per programmare le proprie attività di promozione e commercializzazione rivolgendosi a tipologie di turismo che le nostre aree possono accogliere. Le aziende del turismo potranno programmare con più tranquillità e anche destagionalizzare l’offerta”.

Il bando, che nasce con l’obiettivo di diventare uno strumento strutturale a favore del turismo, è disponibile sul sito internet dell’entecamerale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Istruzione, voto in condotta: “Serve per responsabilizzare”

Il Ministro Valditara: “Importante per anche per restituire autorevolezza ai docenti”.
Gioia Chiostri

Call center: incontro Comune L’Aquila, Comdata e Arap

Biondi: "Azienda sta operando nel pieno rispetto delle norme e operatori in sede svolgono le ...
Redazione IMN

L’Aquila, in corso ispezione sindacale nel carcere

E' in corso in queste ore un'ispezione nel carcere dell'Aquila, da parte della Uilpa. Qualche ...
Redazione IMN