INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Ucraina, “L’Italia è pronta all’emergenza profughi”

Lo annuncia il Ministro degli Interni alla stampa. Afferma: "È necessario dimostrare la solidarietà dell'Europa, i numeri dei rifugiati in arrivo sono elevatissimi". Agli sfollati sarà concesso un permesso di soggiorno e l'accesso all'istruzione e al mercato del lavoro.

Virus e festività pasquali, Lamorgese: «Non abbassare la guardia adesso»

L’Italia è abituata a gestire situazioni anche emergenziali, con la rete delle prefetture, il mondo dell’associazionismo, i comuni: faremo fronte a tutte le necessità che si presenteranno”.

Lo afferma la ministra degli Interni, Luciana Lamorgese, entrando in Consiglio Affari Interni. La notizia è stata riportata dall’Ansa.it.

È necessario dimostrare la solidarietà dell’Europa, i numeri dei rifugiati in arrivo in Ue sono elevatissimi”, spiega la ministra, auspicando l’approvazione oggi in Consiglio dell’attivazione proposta ieri dalla Commissione della direttiva sulla protezione temporanea.

La direttiva, che finora non è mai stata attivata, fu varata nel 2001 all’indomani della guerra in Kosovo e prevede una protezione immediata e temporanea in caso di afflusso massiccio di cittadini di Paesi terzi sfollati che non possono rientrare.

Agli sfollati sarà concesso un permesso di soggiorno e l’accesso all’istruzione e al mercato del lavoro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Cerchio si accende la magia del Natale

Tutto pronto per l'8 dicembre. Calendario delle feste ricco e originale.
Gioia Chiostri

Eccellenza, l’Avezzano passeggia sul Lanciano: 5-0

Prima vittoria per i biancoverdi nel recupero della seconda giornata
Redazione IMN

Regione, Febbo: domani torna a riunirsi la Commissione Vigilanza

Redazione IMN