INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

Ultimi appuntamenti rassegna “Concertiamo la pace”

Tutti a cura dell’Associazione culturale musicale “Antecedente X” e patrocinati dall’Amministrazione comunale di Avezzano

Gli ultimi appuntamenti della rassegna “Concertiamo la pace” saranno rappresentati da due conferenze di carattere divulgativo di grande interesse: venerdì 29 dicembre alle ore 17.00 nella Sala Irti di Avezzano (ex sala Montessori) la prof.ssa Maristella Buzzelli terrà una conferenza di carattere etnomusicologico e presenterà il suo libro “La settimana santa di Scurcola Marsicana”, ospiti Domenico Di Virgilio, Giuseppe Morzilli, Monica Tortora e Nicola De Simone. L’incontro, come sottolinea la relatrice Buzzelli, tende ad una maggiore valorizzazione del patrimonio culturale marsicano, facendo riferimento al repertorio musicale di matrice chiesastico-popolare in special modo.

La conferenza di sabato 30 dicembre si terrà nel Santuario della Madonna del Silenzio (ex chiesa dei frati) ad Avezzano alle ore 18.30 dal relatore Andrea Cotturone, introdotto da Padre Emiliano Antenucci, sacerdote dell’ordine dei frati minori francescani ed autore di numerose pubblicazioni. La conferenza del prof. Cotturone dal titolo “La via dell’amicizia” sarà incentrata sul gesuita e missionario Padre Matteo Ricci ed il suo maestro abruzzese Alessandro Valignano, entrambi più volte citati da papa Francesco per la loro importantissima opera di pace e di apertura al mondo orientale.

I concerti e le conferenze della rassegna “Concertiamo la pace” sono stati tutti a cura dell’Associazione culturale musicale “Antecedente X” e patrocinati dall’Amministrazione comunale di Avezzano. L’ingresso è libero.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, Liceo Scientifico, Classico e ITIS in sciopero: ancora disagi nelle aule a causa del freddo

Gioia Chiostri

Orso e cane in video, Gatta invita Enpa a ritiro denuncia

"Certe iniziative in momenti del genere danneggiano gli equilibri consolidati tra la popolazione e ...
Redazione IMN

Abruzzo Pride: oltre 100 associazioni aderiscono

Saranno organizzati anche laboratori creativi e momenti di riflessione dedicati all'importanza ...
Redazione IMN