INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Ultimo report Covid Italia: aumentano di poco incidenza e Rt

Il periodo preso a riferimento dal monitoraggio ultimo va dall'11 ottobre al 17. Scende ancora il tasso di occupazione dei posti letto negli Ospedali. Incidenza comunque ancora sotto la soglia critica dei 50 casi per 100 mila abitanti.

L’incidenza settimanale a livello nazionale mostra una lieve controtendenza rispetto alla settimana precedente, ma è al di sotto della soglia di 50 casi settimanali per 100.000 abitanti.

La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici e sui casi con ricovero ospedaliero, pur permanendo sotto la soglia epidemica, mostra segnali di crescita.

Si conferma una ulteriore lieve diminuzione del tasso di occupazione di posti letto in area medica e terapia intensiva associati alla malattia COVID-19.

Quasi tutte le Regioni sono classificate a rischio epidemico basso, nessuna Regione presenta un rischio epidemico alto.

La variante delta rappresenta la quasi totalità dei casi in Italia. Questa variante è anche dominante nell’intera Unione Europea ed è associata ad una maggiore trasmissibilità.

Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria anche attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti.

È opportuno continuare a garantire un capillare tracciamento, anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini per realizzare il contenimento dei casi; mantenere elevata l’attenzione ed applicare e rispettare misure e comportamenti raccomandati per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il numero di emergenza 112 accessibile anche alle persone sorde

Il nuovo sistema è frutto di un protocollo d’intesa siglato il 23 luglio scorso. Il nuovo sistema è ...
Redazione IMN

Bozza Dpcm Draghi: verso una Pasqua blindata

Stop a parrucchieri in zona rossa, niente aperture serali per ristoranti
Redazione IMN

Incidente stradale a Luco dei Marsi: ancora grave il macedone, 21enne sotto effetto di alcol e di droga

Gioia Chiostri