INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Un altro mo(n)do è possibile” a Civitella Roveto

Tre incontri tra comunità e welfare sociale

COMUNICATO STAMPA

 

Un altro mo(n)do è possibile, incontri di storie di comunità e welfare sociale, questo il titolo del ciclo di incontri promosso promosso a Civitella Roveto da Anna Romano in collaborazione con l’Asd EcoRoscetta e altre associazioni del territorio. Tre appuntamenti per riflettere sul futuro dei paesi della provincia dell’Aquila e delle aree interne dell’Abruzzo. Tutti gli incontri si svolgeranno nella sala congressi Oratorio V. Zanello di Civitella alle ore 18.

 

Si parte Venerdì 19 aprile con la proiezione del documentario “Io ci provo”. Realizzato tra L’Aquila e Pescara il documentario, girato da Francesco Paolucci, nasce all’interno del Centro di riabilitazione per l’autismo “La casa di Michele”, struttura semi-residenziale aquilana. A seguire il dibattito sui servizi socio-sanitari del territorio con la dott.ssa Anna Calvarese, responsabile della Coop. sociale “Lavoriamo Insieme”, ente gestore del centro di riabilitazione “La Casa di Michele”.

 

Il 3 maggio ci sarà la presentazione del libro di Savino Monterisi, Infinito Restare. Con l’autore e l’editore Gianluca Salustri, sarà l’occasione per un confronto sul fenomeno dello spopolamento delle aree interne. Infinito restare è un viaggio nella pratica della restanza”, tra anziani di cui è fondamentale mantenere viva la memoria e giovani che hanno deciso di investire in nuove imprese agricole o nella ricezione turistica.

 

Il 24 maggio si chiude con la proiezione di un documentario sui Minori Stranieri non Accompagnati e un dibattito sul sistema di accoglienza. L’integrazione, i suoi processi, opportunità e criticità a partire anche dall’esperienza delle due strutture di accoglienza nate negli anni nel territorio della Valle Roveto. Partecipa Andrea Salomone, Coordinatore dei progetti di Accoglienza ed Integrazione di Arci Solidarietà L’Aquila SCS.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Univaq, attività didattica sospesa: le lezioni riprenderanno lunedì

Redazione IMN

Juan Carrito a Collarmele: oggi incontro con il Parco

Si è reso necessario un confronto tra i cittadini, l'Amministrazione e l'Ente del Parco Nazionale ...
Gioia Chiostri

VIDEO. Mauti-Capistrello, è divorzio: le ragioni del centrocampista

Alice Pagliaroli