INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Vacanze in Italia, si spende (quasi) tutto per il cibo

Secondo i dati di Coldiretti, oltre un terzo della spesa è destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi. L’Italia è diventata leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa con 5450 specialità.

Il cibo è diventato la voce principale del budget della vacanza in Italia con oltre un terzo della spesa destinato alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o souvenir enogastronomici in mercati, feste e sagre di Paese. E’ quanto emerge da una stima della Coldiretti in riferimento all’audizione dell’Istat alla Commissione attività produttive della Camera sul Piano strategico del turismo.

“Si tratta – sottolinea la Coldiretti – di un impatto economico che è valutato attorno ai 30 miliardi di euro nel 2022, divisi tra turisti italiani e stranieri che sempre più spesso scelgono il Belpaese come meta delle ferie per i primati a tavola”.

Una domanda che spinge anche i piccoli borghi dove le presenze del 2022superano i livelli pre-pandemici del 2019, con un incremento del +13,7% secondo l’Istat. Nei comuni con meno di cinquemila abitanti dove nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali secondo l’indagine Coldiretti/Symbola, una ricchezza conservata nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche.

L’Italia è diventata così leader mondiale del turismo enogastronomico potendo contare sull’agricoltura più green d’Europa di 5450 specialità sono ottenute secondo regole tradizionali protratte nel tempo per almeno 25 anni censite dalle Regioni, 320 specialità Dop/Igp riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, la leadership nel biologico con circa 86mila aziende agricole biologiche, 25mila agriturismi che conservano da generazioni i segreti della cucina contadina, 10mila agricoltori in vendita diretta con Campagna Amica e le numerose iniziative di valorizzazione, dalle sagre alle strade del vino.

“Senza dimenticare – continua la Coldiretti – il boom delle 25.400 aziende agrituristiche italiane, che sono in grado di offrire un potenziale di più di 294mila posti letto e 532 mila coperti per il ristoro secondo Terranostra e Campagna Amica. La capacità di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è – conclude Coldiretti – la qualità più apprezzata dagli ospiti degli agriturismi dove è possibile riscoprire i sapori del passato veramente a chilometri zero tramandati da generazioni ma aumenta nel contempo l’offerta nelle campagne di servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente in moto sulle montagne di Pereto: giovane soccorso da Carabinieri e 118

Redazione IMN

Prime amichevoli per l’Avezzano Calcio

Sulmona, Tagliacozzo e San Benedetto i primi test per i biancoverdi.
Redazione IMN

VIDEO. Un anno fa lo schianto dell’elicottero del 118, l’Aquila si stringe per il ricordo

Alice Pagliaroli