INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Verso la Giornata mondiale delle Vittime della strada

Domenica 19 novembre, anche nella città dell'Aquila, si illuminano i monumenti per la Giornata Mondiale in ricordo delle Vittime della strada.

“La terza domenica di novembre viene riconosciuta come la Giornata Mondiale del ricordo delle Vittime della strada. Quest’anno L’Aquila si illuminerà di rosso per omaggiare il ricordo di chi è stato strappato ai propri affetti a causa di incidenti stradali”.

È quanto si legge in una nota trasmessa alla cittadinanza dalla municipalità tutta per il tramite dell’assessore alla Polizia Municipale e Sicurezza Stradale Laura Cucchiarella.

“Un gesto che non solo celebra il ricordo, ma mira anche a sensibilizzare ogni cittadino al rispetto del codice della strada oltre che ad un comportamento responsabile alla guida, in quanto le azioni poste in essere dal singolo sono troppo spesso destinate a ripercuotersi su inconsapevoli che diventano vittime, in molti casi coinvolgendo i giovani.

Fonti ISTAT attestano che nel 2022, in Italia, si sono contati 3159 decessi causati da incidenti stradali. In questo numero vengono ricompresi gli occupanti dei mezzi coinvolti nei sinistri, i ciclisti, i motociclisti ed i pedoni.

Una luce” conclude l’assessore Cucchiarella “per rendere consapevoli i nostri comportamenti su strada, una luce per ricordare le nostre vittime, una luce come segno di vicinanza ai familiari di chi non c’è più, a quelle madri a quei padri e a quei fratelli che hanno visto interrotta anche la loro stessa vita a seguito della morte dei propri cari e che, spesso in silenzio, custodiscono il loro dolore”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Arrivano tifosi per ritiri, Monte Pratello “apre” stagione

Alto Sangro Neve, food in quota, cabinovie, rifugi aperti
Redazione IMN

Blasioli (Pd): “Problemi vaccini per i Caregiver”

Il consigliere regionale Dem interviene sul tema della campagna vaccinale in corso per i Caregiver
Redazione IMN

Di Nicola (Di Pangrazio): “Manutenzione infrastrutture”

"Occorre costante manutenzione delle infrastrutture e rafforzamento del trasporto pubblico, anche ...
Redazione IMN