INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS

VIDEO. Open day all’Istituto ‘A. Serpieri’ di Avezzano: ecco chi sono gli scienziati dell’agricoltura del domani

[KGVID poster=”http://www.infomedianews.it/wp-content/uploads/2016/12/AvezzanoOpendaySerpieri_thumb99.jpg” width=”640″ height=”360″]http://www.infomedianews.it/video/AvezzanoOpendaySerpieri.mp4[/KGVID] La terra non parla una sola lingua, ma più di una. Tutte esse vengono esaminate, alla pari di dialetti preziosi mai accantonati, dalla scuola superiore di secondo grado ‘A. Serpieri’ di Avezzano, scrigno di tesori avanguardistici, ma poco conosciuti al pubblico.

Da qui, l’idea dell’Open Day, ossia di una giornata ‘aperta’ al mondo esterno. Si è svolto il 10 dicembre scorso, infatti, l’Open Day dell’Istituto Agrario ‘A. Serpieri’ di Avezzano e della Provincia di L’Aquila. Una giornata viva di rumori buoni, di sorrisi genuini e di avventure prodotte dalla terra madre. Quali sono le possibilità che, all’atto concreto, questo Istituto Superiore può offrire ai giovani? Quante strade può aiutare a disegnare?«L’Istituto ‘Serpieri’ – spiega la dirigente scolastica – ha due indirizzi, l’Istituto Tecnico Agrario e l’Istituto professionale per i servizi nell’Agricoltura, entrambi attivi presso la sede di Avezzano. La scuola è dotata anche di una sede a Pratola, dove ha luogo l’Istituto professionale per i servizi in Agricoltura e a Castel Di Sangro, dove trova aggancio il medesimo indirizzo».

La scuola dispone anche di un’azienda agraria di 130 ettari totali, che rappresenta, sicuramente, il laboratorio più innovativo dell’apparato didattico messo a disposizione da questo indirizzo di studi. Di recente, fra le mura storiche dell’edificio scolastico avezzanese, è stata riprodotta in vitro la patata turchesa: una prelibatezza autoctona pensata dispersa.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A Santo Stefano riparte ‘AccendiamoilNatale’

Due giorni di “fermo” per Natale e Santo Stefano delle iniziative organizzate dall’assessore ...
Redazione IMN

Tutela degli anziani dal Covid: controlli dei NAS

Controlli dei Carabinieri NAS su 232 strutture, 7 ispezioni in Abruzzo
Redazione IMN

SS Avezzano-Sora: 2000 fotogrammi per superamento limiti velocità

La Polizia Stradale estende i controlli: attività di prevenzione contro gli incidenti stradali ...
Redazione IMN