INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Violazioni codice della strada, l’Aquila all’ultimo posto

Le province di Pescara e Chieti registrano invece i maggiori proventi da sanzioni

Pescara, con 6,3 milioni di euro e Chieti (1 milione) sono i comuni capoluogo abruzzesi che, nel 2022, hanno incassato i maggiori proventi da sanzioni legate all’accertamento delle violazioni al Codice della Strada. I valori emergono dall’analisi realizzata da Facile.it e Assicurazioni.it sui dati ufficiali riportati dal Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali.

Seguono nella graduatoria regionale i comuni di Teramo, con 772mila euro, e L’Aquila (605mila). Nel 2022 l’importo complessivo incassato in Abruzzo dai soli comuni capoluogo di provincia ha sfiorato gli 8,8 milioni di euro.

Rapportando le somme incassate con il numero di autovetture e motocicli iscritti nei registri della motorizzazione, la classifica non cambia: al primo posto si conferma Pescara dove, nel 2022, la “spesa pro capite” per multe legate alle violazioni del Codice della Strada è stata di 69 euro. Seguono nella graduatoria regionale i conducenti teatini, che in media nel 2022 hanno dovuto pagare contravvenzioni di importo pari a 27 euro, e quelli teramani, dove la “multa pro capite” è stata pari a 17 euro. Chiude ancora una volta la classifica L’Aquila (10 euro).

Altre notizie che potrebbero interessarti

ASD Pucetta: Scafati nuovo istruttore della Scuola Calcio

E’ stato per nove anni allenatore della Scuola Calcio dell’Avezzano
Redazione IMN

Trasacco: Don Francesco Grassi nuovo parroco

È stata celebrata dal vescovo Massaro la messa di accoglienza del nuovo parroco presso la Madonna ...
Redazione IMN

Avezzano: uomo trovato senza vita in casa

Sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri
mariantonellademichele