INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Virus: raddoppia incidenza in Italia, “Numero esponenziale di contagi”

Parla il sottosegretario alla Salute Sileri: "Ospedali in difficoltà; tutto ciò che non è Covid purtroppo viene accumulato, ritardato e posticipato".

Coronavirus: solo 8 nuovi casi in Abruzzo

Italia sotto stress per via della quarta ondata del virus. Stress che si ripercuote anche negli Ospedali, ovviamente.

Salgono ancora l’indice di trasmissibilità Rt e l’incidenza dei casi Covid in Italia, così come si legge dall’Ansa: l’incidenza riferita a ieri 6 gennaio è infatti pari a 1669 casi su 100mila abitanti e raddoppia rispetto al valore della scorsa settimana.

L’Rt sale invece a 1,43 . Questi sono gli ultimi dati che emergono, secondo quanto si apprende, dal monitoraggio settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità-Ministero della Salute, dati all’esame questo venerdì delle cabina di regia.

Sale anche il tasso di occupazione in terapia intensiva, che questa settimana è al 15,4% contro il 12,9% della settimana precedente.

Abbiamo un aumento esponenziale dei contagi, siamo a 200mila casi ed è probabile che salgano ancora di più, questo fa sì che molte persone preoccupate, spesso con sintomi leggeri, vadano giustamente a chiedere assistenza alla rete ospedaliera. Rete che è stata ulteriormente riorganizzata nelle ultime settimane per fronteggiare questa ondata. Tutto ciò che non è Covid purtroppo viene accumulato, ritardato, posticipato”.

Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Radio Cusano Campus. “E’ evidente che questa ondata probabilmente sarà numericamente molto alta a livello di contagi – ha spiegato – ma in proporzione ai contagi verosimilmente la pressione sugli ospedali non sarà come quella che avevamo con la variante Delta. C’è un virus che verosimilmente è meno aggressivo e c’è una popolazione per la maggior parte vaccinata, questa combinazione fa sì che il sovraccarico per la rete ospedaliera sia minore rispetto alle precedenti ondate”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

#ScuolaSicura, domani nuovo screening per gli alunni ad Avezzano

I test antigenici saranno effettuati nella palestra dello Stadio dei Pini, dalle ore 9 alle 18. Lo ...
Redazione IMN

Carenze igiene e mancanza green pass: sanzioni Nas in nidi

Per una struttura provvedimento di immediata cessazione dell'attività
Redazione IMN

Agricoltura: 34 milioni per ortofrutta

Imprudente: “Si tratta di un programma che persegue gli obiettivi principali della ‘Farm to fork’, ...
Redazione IMN