INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

WWF Abruzzo Montano sulla nuova pista ciclabile di Avezzano: «La redditività del commercio si lega alla qualità dell’ambiente»

L’Associazione WWF Abruzzo Montano fa sapere, attraverso una nota stampa, che sta seguendo con attenzione il dibattito in corso sull’imminente nascita della nuova pista ciclabile ad Avezzano, e desidera esprimere le proprie considerazioni.

«La promozione di forme di mobilità urbana ecocompatibili e non inquinanti rappresenta uno dei più significativi impegni sottoscritti dai firmatari della Carta delle città europee per uno sviluppo durevole e sostenibile. In questi anni, è cresciuta anche in Italia la consapevolezza che l’utilizzo della bicicletta possa rappresentare una valida alternativa ai veicoli a motore. Implementare la mobilità ciclabile significa anche concorrere alla riduzione dell’emissione degli inquinanti nell’aria – in particolare diossido di carbonio e particolato – e al decongestionamento del traffico. Per incoraggiare i cittadini a ridurre l’uso della propria auto, è fondamentale creare una rete di collegamenti ciclabili continua e sicura, nonché integrata con altre forme di mobilità. Per questi motivi, il WWF Abruzzo Montano auspica la realizzazione ad Avezzano di un sistema di mobilità ciclabile che nel breve periodo collegherà vari ambiti e servizi urbani, ed in futuro possa creare anche i fondamentali raccordi con le frazioni», così si legge nella nota indirizzata alla stampa.

«Per quanto riguarda le perplessità dei commercianti del centro di Avezzano, il WWF Abruzzo Montano non crede che eliminare dei parcheggi inciderà negativamente sullo shopping ed il passeggio davanti alle vetrine, anche perché lungo il lato opposto la sosta diverrà gratuita. Siamo piuttosto convinti che, in tempi di grandi rivoluzioni del settore commerciale (nascita del commercio elettronico ed invasione dei centri commerciali, in primis), la redditività delle attività commerciali del centro si legherà sempre di più alla qualità dell’ambiente urbano, come accade altrove, anche in Italia».

«Le parole d’ordine per il futuro delle città sono: mobilità, qualità dell’aria e trasporti. Una cittadina europea che voglia dirsi moderna si valuta soprattutto per la sua vivibilità. La nuova pista ciclabile, l’isola pedonale permanente, le piazze centrali ancora più belle contribuiranno a sostenere il centro di Avezzano e la sua economia, e renderanno la nostra città più attrattiva per i visitatori», così conclude l’associazione.

Fonte: WWF Abruzzo Montano

Foto di: IT Ingegneria dei Trasporti Srl

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano: nuove arterie stradali per città e scuole

Sindaco Santilli: "Creazione di oltre 100 parcheggi auto a servizio della scuola primaria Gabriele ...
Redazione IMN

Avezzano, OK all’ingresso di Collalto e al bilancio consolidato

Consiglio comunale preceduto dal saluto "sentito e affettuoso" all'oramai emerito Vescovo dei ...
Redazione IMN

Pescara-Roma: oggi vertice con viceministro Bignami

Saranno presenti anche l’amministratore delegato di RFI e il commissario straordinario per il ...
Redazione IMN