INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV Sociale

Youth Geocamp sulla Maiella, grande successo

Dieci giovani tra 20 e 30 anni hanno trascorso, accompagnati da geologi, ricercatori ed esperti, una settimana sulle nostre montagne per studiare e scoprire la biodiversità

La bellezza del territorio e i programmi di conservazione della natura e di sviluppo sostenibile, gli ipogei e le cime delle Maiella, i paesi, gli Eremi: hanno scoperto tutto questo e molto altro i dieci giovani tra i 20 e i 30 anni che hanno partecipato al primo Geo-Camp Unesco organizzato dal Parco Nazionale della Maiella – Maiella Unesco Global Geopark nella settimana dal 17 al 24 settembre. I geologi Silvano Agostini e Violetta De Luca, del Comitato scientifico del Geoparco hanno illustrato alcuni dei 95 geositi individuati.

Grazie ai ricercatori dell’Université Côte d’Azur di Nizza Elisa Nicoud, Valentina Villa e Guido Palmerini, ci si è soffermati sul sito preistorico della Valle Giumentina (610 mila anni fa) e sulle pitture rupestri delle grotte della Maiella, il più grande archivio d’arte rupestre dell’Italia appenninica.

In ogni sosta, il racconto del profondo rapporto tra l’uomo e la terra: la Maiella come montagna della transumanza, ma anche della piccola pastorizia stanziale, nonché le numerose iniziative dell’Ente Parco per la coesistenza con i grandi predatori, lupo e orso. Sotto la guida di Luciano Di Martino, botanico e direttore del Parco, Aurelio Manzi, etnobotanico e storico dell’agricoltura, Marco Di Santo, responsabile dell’Ufficio Agronomico, e Valter Di Cecco, tecnico della Maiella Seed Bank, sono state illustrate le sfide del Centro di Conservazione della Biodiversità vegetale. Il Geocamp è stato un momento di condivisione e di compartecipazione anche con altri siti Unesco e Geoparchi, grazie alla presenza di Daniela Cataldo, naturalista (lichenologa) e Maria Catania, geologa, entrambe guide ambientali Lagap della Sicilia, operanti soprattutto sull’Etna e nel Geoparco delle Madonie.

Le Università di Teramo e di Chieti-Pescara hanno sostenuto questa prima edizione dello Youth Geocamp alla quale hanno partecipato Ivan Petracchini, Lorenzo Paris, Costanza Pacelli, Bianca Spinelli, Emanuele Di Egidio di Roma, Michele Gallina di Segrate, Luca Castellucci di Forlì, Cristina Quintana di Gallipoli, Michela Marinozzi di Chieti, Giovanni Auditore di Messina.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Turismo, la Regione Abruzzo al Salone del Camper di Parma

Stand 70 metri quadri. Sarà presentata mappa con 97 aree sosta
Redazione IMN

Troppi furti d’auto: riunione in Prefettura

Il punto sulla situazione sicurezza a Pescara ieri. Uno strumento di prevenzione è quello della ...
Redazione IMN

La Regione apre una residenza protetta da 60 posti

Redazione IMN