INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Expo, Matthes: “DII guarda con interesse all’Abruzzo”

Ceo Network DII dopo intesa su progetto produzione idrogeno con Regione Abruzzo: "Progetti strategici finanziati da Pnrr"

“DII guarda con estremo interesse all’Abruzzo, un territorio strategico nel cuore del Mediterraneo dove si avvieranno progetti davvero interessanti sul fronte delle energie rinnovabili, come quello che vedrà la messa in esercizio di treni ad idrogeno sulla linea ferroviaria da Terni a Sulmona, passando per L’Aquila, finanziato con i fondi del Pnrr”.

L’annuncio è di Cornelius Matthes, Ceo di DII, network internazionale composto da oltre 50 aziende e organizzazioni di 25 Paesi, con uno staff di esperti di livello mondiale nel settore energetico, infrastrutturale, finanziario e di politiche pubbliche: DII, ieri nel corso di una conferenza stampa nell’ambito della missione all’Expo nella città emiratina, promossa dalla Regione Abruzzo, attraverso il braccio operativo dell’Azienda regionale delle attività produttive (Arap) ha annunciato, la sottoscrizione di un protocollo di collaborazione volto all’implementazione in particolare dell’idrogeno verde. Le deleghe all’Ambiente e alle Energie rinnovabili sono gestite dall’assessore regionale abruzzese Nicola Campitelli, mentre l’intesa è stata sottoscritta dal direttore generale di Arap, Antonio Morgante.

“I tempi sono maturi per far decollare la tecnologia dell’idrogeno, la prima produzione risale agli anni ’60 in Egitto – spiega ancora Matthes -, il tema è ora quello di moltiplicare la capacità produttiva di idrogeno verde, ovvero quello che si ottiene per l’elettrolisi a partire da fonti rinnovabili, come fotovoltaico ed eolico, questo perché quello ‘grigio’, diventa sempre meno vantaggioso, visto che dal gas diventa più oneroso con l’aumento del costo del gas e della sua scarsità. Progetti come quello della ferrovia Terni Sulmona, assieme a quelli che riguardano altre linee ferroviarie italiane, non potranno che dare una vigorosa spinta al settore. Chi si occupa di energia non ha dubbi che l’idrogeno verde rappresenta il futuro. E siamo felici di aggiungere alla nostra squadra un partner italiano, come Arap, con un obiettivo preciso e una chiara visione, per creare un polo dell’idrogeno nell’Italia centrale”.

La nuova missione della Regione Abruzzo, con Arap braccio operativo, si dispiegherà fino a domani 16 marzo, incentrata sulle energie rinnovabili, con eventi tra cui il summit mondiale sull’idrogeno. A questa missione farà seguito un ulteriore step, dal 19 al 23 marzo, questa volta con focus sulle infrastrutture logistiche. Sono 26 le imprese abruzzesi ed enti che hanno aderito all’iniziativa, rispondendo alla manifestazione di interesse indetta dall’Arap, tra cui i maggiori players regionali del settore.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano, 60enne del posto perde la vita dopo una caduta in un locale

Kristin Santucci

77enne di Luco dei Marsi assolto: accusato di bancarotta fraudolenta

Assoluzione in Corte d'Appello, all'Aquila. La società di import ed export di legname venne ...
Redazione IMN

Avezzano, Università e Rugby insieme verso la meta

Seritti: “Ritengo che sia compito di una società sportiva non solo consentire ai propri atleti di ...
Redazione IMN