INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Terremoto: emanati bandi per 700 milioni

Legnini: "Risorse per rilancio economico e sociale"

Sono state emanate le ordinanze relative agli 11 bandi dal valore di circa 700 milioni di euro della Macromisura B del Fondo complementare sisma al Pnrr, che è dedicata al rilancio economico e sociale delle quattro regioni colpite dai terremoti del 2009 e del 2016, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Un passo, che viene definito “fondamentale” dalla Struttura commissariale, “anche per rispettare le stringenti tempistiche dettate dal Ministero dell’Economia e delle Finanze”.

Il pacchetto di misure approvato dalla Cabina di coordinamento integrata, presieduta dal commissario straordinario alla ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini, mira a favorire lo sviluppo, la crescita occupazionale, l’inclusione sociale, anche attraverso il terzo settore, il turismo, la cultura, l’economia circolare, il riuso delle macerie, la filiera del legno ed agroalimentare e le comunità energetiche, nei due crateri post-sisma 2009 e 2016-2017 dell’Appennino centrale. I bandi sono pubblicati sul sito www.sisma2016.gov.it.

Di particolare rilievo l’approvazione dei progetti per la prima rete integrata territoriale per la ricerca e l’innovazione, per la realizzazione di quattro centri di ricerca e alta formazione, uno per ogni regione e ciascuno dedicato a un ambito specifico: economia circolare e salute nel Lazio, con sede principale a Rieti, digitalizzazione, valorizzazione, conservazione e fruizione dei beni culturali e ambientali in Umbria, in Abruzzo il centro sulla sicurezza e tecnologie agroalimentari, nelle Marche quello dedicato alla scienza e tecnica delle ricostruzioni. A questi si aggiunge la nuova sede decentrata della Scuola nazionale della pubblica amministrazione all’Aquila in accordo con l’Università.il commissario.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Incidente lungo la Tiburtina Valeria

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Tagliacozzo
Redazione IMN

A Pescasseroli la carovana della Cgil: 500 firme per il 118

La denuncia della Cgil della Provincia dell'Aquila. In programma per il 10 settembre, la ...
Redazione IMN

Uomo e orso: una convivenza possibile?

Un nuovo studio coordinato dalla Sapienza sull'orso bruno marsicano svela le caratteristiche che ...
Redazione IMN