È arrivata la convocazione ufficiale per Edoardo Santomaggio: il giovane atleta dell’Isweb Avezzano Rugby prenderà parte al primo raduno stagionale della Nazionale Italiana Under 18, in programma nell’ambito del Summer Camp internazionale che coinvolgerà anche le rappresentative giovanili di Scozia e Galles.
Si tratta di un appuntamento di grande rilievo per gli Azzurrini, che affronteranno una settimana di intensa preparazione tecnica e formativa con sessioni congiunte e momenti di confronto con gli staff delle federazioni britanniche. Per Santomaggio, nato nell’ottobre 2008, sarà la prima esperienza internazionale con la maglia azzurra, a pochi mesi dalla nomina ad atleta di interesse nazionale.
“Sono molto contento ed orgoglioso di questa convocazione – ha dichiarato Santomaggio – arrivata al termine di una stagione difficile a causa di un grave infortunio. Grazie all’impegno quotidiano e al sostegno dello staff tecnico e medico della federazione, sono riuscito a superare gli ostacoli e raggiungere questo traguardo, che rappresenta un punto di arrivo importante, ma soprattutto l’inizio di un nuovo percorso. Ringrazio il mio club, l’Isweb Avezzano Rugby, e tutti i tecnici e compagni che, dall’under 6 ad oggi, hanno contribuito alla mia crescita. Non vedo l’ora di scendere in campo e dare il massimo”.
Attualmente Edoardo risiede e si allena presso il Centro di Formazione di Acquacetosa, a Roma, dove frequenta il Liceo Scientifico Pascal. La sua convocazione conferma il valore del lavoro portato avanti dal movimento rugbistico abruzzese e rappresenta un motivo di orgoglio per l’intera comunità sportiva di Avezzano.