INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Questo è il weekend più freddo dell’anno

Temperature invernali anche a inizio settimana poi seguirà un deciso rialzo termico

Freddo al primo mattino sull’Italia ma condizioni meteo in deciso miglioramento per l’affermazione di un campo altopressorio sull’Europa centro-occidentale. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, siamo in una fase “caratterizzata dall’allontanamento verso levante della saccatura artica, attualmente distesa dall’est Europa al Mediterraneo orientale, mentre un campo altopressorio è in estensione dall’Europa sudoccidentale sino ai Balcani. In tal modo il flusso umido perturbato principale transita mediamente al di sopra del 50 N, mentre sull’Italia le condizioni meteo risultano in deciso miglioramento”.

La giornata di oggi “trascorrerà stabile al nord, seppur con passaggio di innocue velature tra il mattino e il pomeriggio. Tendenza ad ampie schiarite dalla sera con cieli stellati nottetempo. Bel tempo sulle regioni centrali con cieli sereni fin dal mattino. Qualche velatura è attesa nel corso della sera, ma in rapido diradamento notturno. Situazione meteorologica analoga anche al sud e Isole, dove prevarranno i cieli sereni dal mattino sino alle ore serali”.

Fa comunque freddo. “L’aria di estrazione artica – spiega ancora il Cmi – si è estesa anche all’estremo sud, determinando un diffuso calo delle temperature. Forti ed estese gelate in Pianura Padana in queste prime ore del mattino dove sono presenti valori tra i -1 C e i -4 C, ma con punte fino -6/-7 C tra basso Piemonte, pavese e Veneto. Gelate presenti anche sulle zone interne del centro e della Basilicata, ancora miti le temperature su Salento, Sicilia e settori ionici”.

Avremo temperature invernali anche a inizio settimana, poi ci sarà l’arrivo di un anomalo anticiclone che determinerà un deciso rialzo termico, specie nei valori massimi. Ma l’inverno entrerà in crisi per via di un anomalo anticiclone subtropicale sull’Europa sudoccidentale, che dalla prossima settimana determinerà stabilità e un rialzo termico anche sull’Italia. Le temperature torneranno abbondantemente al di sopra delle medie del periodo, specie sui settori montuosi dove gli scarti positivi potrebbero superare nuovamente i 10 C.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid nelle carceri: a L’Aquila diversi poliziotti contagiati

E' allarme nella struttura carceraria del capoluogo. I sindacati: "Cresce la paura. Subito ...
Redazione IMN

Nasce “I love Abruzzo”, il gioiello di Montaldi coi simboli della nostra regione

Redazione IMN

Bimbi mai nati, Marcozzi: “Fd’I fugge da confronto”

Prosegue il botta e risposta tra i meloniani e il capogruppo del M5S
Redazione IMN