INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Bando, via libera al “riuso” di centri visita, musei e orti

Pubblicato bando “Piccole infrastrutture di accoglienza e fruizione”, seconda edizione. Si possono presentare le domande fino alla data del 24 maggio prossimo.

Nuovo bando della Regione Abruzzo. Il bando sostiene gli investimenti pubblici improduttivi e non generatori di entrate, in piccole infrastrutture di accoglienza e fruizione organizzate per intercettare target specifici di turisti. Sono beneficiari gli Enti Pubblici. Gli interventi devono essere realizzati nel territorio interessato dal PSL 2014-2022 del GAL.

Il sostegno pubblico è pari al 90% dei costi dell’investimento ammissibili. L’entità massima del contributo concedibile è pari a 60 mila euro.

La disponibilità finanziaria del bando è in totale di 363.728,11 euro. Tra gli interventi finanziabili: la realizzazione, ristrutturazione, adeguamento ed informatizzazione di punti di informazione turistica compreso gli arredi e le dotazioni tecnologiche; l’individuazione, realizzazione, ripristino e adeguamento di itinerari tematici a scopo didattico ricreativo (cultura, storia, natura, enogastronomia), percorsi attrezzati (escursionismo, ippoturismo, birdwatching, trekking, mountain bike, orienteering, sci di fondo, canoa, roccia), piste ciclabili; la realizzazione, ristrutturazione ed adeguamento di strutture per l’accesso e la fruizione di aree rurali e naturali (ostelli, rifugi, bivacchi, aree di sosta per campeggio, aree attrezzate per camper, aree pic-nic, punti sosta, punti esposizione); la realizzazione, ristrutturazione, adeguamento ed informatizzazione di centri visita, musei, orti botanici; la realizzazione e/o recupero anche con tecniche di bioedilizia dei manufatti rurali e/o storico culturali per incentivare l’offerta turistica (ricettività diffusa, eco-alberghi, spazi culturali) e la riutilizzazione sostenibile degli immobili e degli spazi pubblici non utilizzati per finalità turistiche.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bonus da 150 euro, 3 miliardi a dipendenti e pensionati

Dl aiuti ter, da novembre per 22 milioni di persone. Ma c'è il nodo autonomi
Redazione IMN

Manoppello, veicolo per trasporto persone svantaggiate

Parte il progetto Mobilità Garantita. Giovedì 3 giugno la consegna del mezzo ai sindaci dell’Ambito ...
Redazione IMN

‘Eingana’ Avezzano, un tour all’indietro fra gli eventi del ricco 2016

Redazione IMN