INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Commissione su situazione economica delle ASL di Avezzano e Teramo

I lavori delle Commissioni: audizioni su situazioni Asl, suicidio assistito e concessioni idroelettriche. La disamina sui dati finanziari è durata quattro ore.

Tre Commissioni su cinque, con la presenza ieri, all’Emiciclo, praticamente di tutti i Consiglieri regionali, hanno svolto una approfondita sessione di ascolto sui temi della sanità e dell’utilizzo delle acque per la produzione di energia. La mattinata si è aperta con la seduta congiunta delle Commissioni Bilancio, Territorio e Sanità. Una riunione convocata in urgenza per ascoltare i vertici del “Gruppo Burgo Spa”, proprietario dell’omonima cartiera ad Avezzano (AQ) e della “Società Chimica Bussi Spa”. Il confronto ha interessato l’articolo 2 del progetto di legge 7/2024 che, in ottemperanza al principio di leale collaborazione e nel rispetto degli impegni già formalmente assunti, intende modificare i requisiti per l’accesso delle imprese ai bandi di gara sulle concessioni idroelettriche. I lavori sono stati guidati dal presidente della II Commissione “Territorio, ambiente e infrastrutture”, Emiliano Di Matteo, che ha sospeso la seduta rimandando a martedì 18 giugno l’esame del progetto di legge, “Disposizioni in materia urbanistica e trasporti, cultura ed informazione, ordinamentali e di proroga. Modifiche alle leggi regionali nn. 58/2023, 10/2011, 46/2013, 20/2023, 53/2023, 91/1994, 37/2020, 1/2021, 2/2022, 46/2023 e 4/2024”. Anche questo provvedimento sarà discusso in seduta congiunta con le Commissioni Bilancio (I) e Sanità (V).

Nel pomeriggio si è aperto il confronto in V Commissione “Salute, sicurezza sociale, cultura, formazione e lavoro”, dedicato alla situazione economica e finanziaria delle ASL (Aziende Sanitarie Locali) di “Avezzano, Sulmona, L’Aquila” e di Teramo. Per L’Aquila sono intervenuti il direttore generale Ferdinando Romano e il direttore sanitario Alfonso Mascitelli. Per Teramo, in audizione, il direttore generale Maurizio Di Giosia, il direttore sanitario Maurizio Brucchi e il direttore amministrativo Franco Santarelli.

Una lunga disamina su dati finanziari e situazione generale delle aziende, durata quasi quattro ore. Il presidente Paolo Gatti ha poi aperto le audizioni previste sul progetto di legge di iniziativa popolare, “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n. 242//2019”. Sono stati ascoltati l’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, e i promotori dell’iniziativa Riccardo Varveri e Gianluca Di Marzio.

L’assessore ha proposto di riesaminare il tema dopo l’approvazione dell’intesa in esame alla Conferenza Stato-Regioni, “per valutazioni assistite da maggiori garanzie e per risolvere una questione essenziale legata all’utilizzo dei fondi da destinare all’esecutività dell’eventuale normativa”. La linea è stata condivisa dal presidente Gatti, che ha annunciato nuove audizioni sul tema e indicato una una convocazione dedicata della Commissione tra due settimane.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Posa della prima pietra del polo scolastico Gignano, Torretta, Sant’Elia

Il sindaco ha incontrato a Roma capo gabinetto ministero Istruzione per superare criticità che ...
Redazione IMN

Capezzone ad Avezzano racconta la destra che non c’è ancora

Presentazione in città del libro “Per una nuova destra”. Incontro culturale e sociale organizzato ...
Redazione IMN

Domani a Celano commemorazione del Giorno del Ricordo

Morelli: "Un momento di riflessione con i giovani per non dimenticare la tragedia delle Foibe"
Roberta Maiolini