In occasione del 60° anniversario della posa della Madonnina del Velino, il Gruppo Alpini di Avezzano, con il patrocinio del Comune di Avezzano e il prezioso supporto dell’associazione Amici del 50°, promuove la mostra fotografica “Fin dove arriva il cuore – La Madonnina del Velino”, in programma dal 6 al 12 luglio 2026 presso il Salotto di Città Nicola Irti.
L’esposizione rappresenta un omaggio a una delle pagine più significative della storia alpina e della devozione popolare marsicana. Attraverso immagini storiche, documenti e testimonianze, la mostra ripercorre l’impresa compiuta nel luglio del 1966 quando un gruppo di Alpini partì da Avezzano affrontando la salita al Monte Velino con sulle spalle una Madonnina, sacchi di cemento, calce e ferri necessari alla realizzazione del basamento destinato ad accoglierla sulla vetta. Tra pietra, fatica e silenzio, le fotografie raccontano il coraggio, la determinazione e lo spirito di
fratellanza di uomini che trasformarono una difficile ascensione in un gesto di fede e amore per la propria terra.
I volti segnati dalla salita, i momenti di condivisione e la forza della comunità restituiscono il valore umano di un’impresa che ancora oggi continua a emozionare e a tramandare i valori più autentici del mondo alpino. Ogni fotografia custodisce il peso della montagna e la forza degli uomini che la sfidarono. Un viaggio nella memoria, nella devozione e nello spirito di sacrificio di una comunità. Perché alcune vette non si conquistano soltanto con i passi, ma con il cuore.
La storia della Madonnina del Velino
L’idea di collocare una statua della Madonna sulla vetta del Monte Velino nacque grazie a Nino Sorgi ed Ercole Di Folco che, dopo aver raccolto i fondi necessari, nel gennaio del 1966 si recarono a Roma per acquistarla presso il laboratorio artigiano Bosisio. Il 10 luglio 1966 gli Alpini dei gruppi di Avezzano, Celano e Rosciolo trasportarono la statua fino
alla cima del Velino, orientandone il volto verso Avezzano come simbolo di protezione e vicinanza alle genti marsicane. Negli anni la Madonnina è diventata un riferimento spirituale e identitario per l’intero territorio, meta di pellegrinaggi e appuntamenti che si rinnovano ogni estate. Nel 2015, dopo quasi cinquant’anni di esposizione alle intemperie, la statua venne riportata a valle
dagli “Amici del 50°” e da numerosi Alpini volontari per essere restaurata presso il Laboratorio Brai di Roma. Dopo il restauro intraprese un lungo pellegrinaggio nelle chiese della Marsica e nel giugno 2016 fu benedetta da Papa Francesco in Vaticano. Successivamente venne riportata sulla vetta del Velino grazie all’impegno degli Alpini e degli “Amici del 50°”, rinnovando idealmente il gesto compiuto dai protagonisti dell’impresa originaria.
Informazioni sulla mostra
Sede espositiva
Salotto di Città Nicola Irti
Via Generico Fontana, 6 – Avezzano (AQ)
Date
Dal 6 al 12 luglio 2026
Inaugurazione (Opening)
6 luglio 2026 – ore 16:00
Orari di apertura
10:00 – 13:00
16:00 – 20:00
Sabato e Domenica fino alle ore 23:00
Ingresso libero
Comunicato stampa







































