INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Celano “beccati” gli incivili dei rifiuti

Nella città del Castello arrivano i primi riscontri delle fototrappole. Il sindaco Santilli: "L'inciviltà di alcuni non può più essere tollerata. È un problema di tutela e rispetto ambientale, ma anche culturale".

Sono arrivati i primi riscontri dall’utilizzo delle fototrappole collocate sul territorio comunale, in modo discreto e riservato, con l’obiettivo di contrastare con rigore il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nell’ambiente.

Il Comune di Celano, tra i primi in Italia, si è di recente dotato di una gamma di apparecchiature elettroniche di ultimissima generazione, che presentano una avanzata e straordinaria tecnologia di accertamento e di cattura delle immagini, facilitando il lavoro degli agenti e garantendo al massimo il rispetto della privacy, le quali arricchiscono la dotazione di strumenti a disposizione dell’Amministrazione per combattere i reati ambientali.

Queste sono impiegate sul territorio in modo da monitorare le aree più soggette a fenomeni di inciviltà e continueranno a essere posizionate a rotazione in vari punti individuati dall’amministrazione comunale fatti oggetto di episodi di abbandono dei rifiuti.

Nei giorni scorsi, grazie all’utilizzo delle fototrappole sono stati “beccati” diversi incivili che, in modo furbesco e sbrigativo, hanno pensato di abbandonare i propri rifiuti in sfregio a ogni regola di più elementare civiltà, nonostante vi sia un servizio di raccolta porta a porta funzionale ed efficace con una raccolta differenziata al 75%, completato da ben due centri di raccolta rifiuti differenziati gratuiti, utilizzando i quali si può avere tra l’altro anche uno sgravio del 10% sulla Tari ed un servizio quotidiano di spazzamento meccanico e manuale di tutte le strade e vicoli della città.

Grazie tuttavia, a queste nuovissime fototrappole, acquistate su iniziativa del vice sindaco Piero Ianni, il Corpo della Polizia Locale della Marsica a favore del quale sono state messe a disposizione, ha già elevato diverse e pesanti multe e sta continuando a vagliare le immagini che, giorno per giorno, giungono presso il Comando di Celano.

L’utilizzo delle fototrappole si aggiunge all’attività di controllo che vede ulteriormente incrementare i servizi di perlustrazione anti-incivili, finalizzata ad arginare queste cattive abitudine che, purtroppo, nell’anno 2022 ancora esistono e faticano a scomparire.

Il Sindaco Settimio Santilli dichiara: “L’inciviltà di alcuni, per fortuna pochi, non può essere più tollerata, perché offre una immagine negativa e distorta della nostra bella città ed è uno schiaffo a tutti i cittadini che rispettano le regole e al lavoro quotidiano dell’amministrazione per tenerla pulita. È un problema di tutela e rispetto ambientale, ma anche culturale. Come possiamo progettare il miglioramento, l’ospitalità e la bellezza di Celano se gli effetti dell’abbandono indiscriminato di rifiuti vanificano ogni sforzo incidendo negativamente sul decoro delle nostre strade urbane, dei canali di irrigazione del Fucino e del nostro ambiente in generale?”.

“È una questione di rispetto verso i nostri concittadini che pagano le tasse, prosegue il vice sindaco Piero Ianni, e che seguono le corrette regole di raccolta differenziata.
Non faremo sconti a nessuno, abbiamo un quadro globale dei punti critici di Celano fatti oggetto di discariche abusive: le diverse attività di monitoraggio e controllo degli agenti del Corpo della Polizia Locale della Marsica continueranno ogni giorno h 24 e a questo proposito desidero esprimere un forte plauso agli agenti di Polizia Locale e al Comandante Luca Montanari.”

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ecco la conformazione del nuovo Consiglio comunale di Avezzano: gli usciti e gli entrati

Gioia Chiostri

Scontro all’uscita autostradale per Celano: furgone contro auto, donna in Ospedale

Gioia Chiostri

Legnini: “Io primo tifoso ricostruzione”

Priorità è garantire futuro a territori colpiti
Redazione IMN