INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

A Luco torna il coraggio popolare della Guerra dei Lati

Epica battaglia, con un contorno però di tradizione: la Guerra dei Lati - XVI Edizione - si accende a Luco dei Marsi.

Le fiamme dell’entusiasmo sono pronte a incendiare l’anima della cittadina luchese mentre si avvicina il momento più atteso dell’anno: la Guerra dei Lati, il leggendario palio di Luco dei Marsi, sta per irrompere dal 17 al 20 agosto, durante le Feste Patronali. Organizzata dal Circolo Culturale Punto Luce in collaborazione con il Comitato Feste 2023 – Classe 1972 di Luco dei Marsi, la Guerra dei Lati si erge come l’evento epico che cattura l’immaginazione e i cuori di tutta la comunità. In un’esplosione di tradizione e competizione, i sei audaci “Lati” di Luco si sfideranno con ardore nella battaglia per il contendersi l’unico trofeo.

Attraverso oltre 30 discipline intrise della ruralità dei giochi popolari d’antan, i coraggiosi rappresentanti dei lati storici di Luco dei Marsi si raduneranno per quattro giorni di sfide emozionanti in ogni angolo del territorio. Giovani e meno giovani, si contenderanno il trofeo, cercando di accrescere il prestigio del proprio lato.

Con l’uso di mezzi fabbricati con maestria artigianale e ispirati agli standard costruttivi degli anni ’50 e ’60, ogni prova diviene una testimonianza della forza creativa e dell’orgoglio dei partecipanti. Dal braccio di ferro al magnabiscotto, dal cerchio al carrettino, dalla frezza al tiro alla fune, tutto assume un’atmosfera di epicità tradizionale.

Le settimane che precedono l’evento sono un vortice di emozioni, poiché ogni “Lato” lotta per reclutare i migliori atleti, spesso strappandoli alla concorrenza. Questo autentico mercato di talenti sfocia in una competizione sempre più sentita, dove giovani promesse si fanno spazio accanto a veri e propri veterani, e persino concorrenti forestieri si uniscono alla battaglia. Ogni momento trascorso durante questi quattro giorni di rivalità riflette l’antica tradizione e la passione che anima Luco dei Marsi. Il colore della casacca indossata dai partecipanti diventa un vessillo di orgoglio che supera persino i legami di parentela. La competizione si trasforma in un racconto epico di folklore, un’odissea in cui ogni “Lato” lavora instancabilmente per dipingere il cuore dell’intera popolazione con i propri colori. Il lato delle 10 Lire, vincitore dell’edizione precedente, riconsegnerà il prezioso trofeo il 17 agosto alle 18:00, in Piazza Uberto I, in una cerimonia di apertura coinvolgente e spettacolare. Ogni “Lato” presenterà con orgoglio le proprie forze in una mostra di unità e determinazione, dando il via ufficiale alla Guerra dei Lati XVI Edizione.

L’incoronazione del lato trionfante avrà luogo domenica 20 agosto alle 18:30, dopo l’ultimo pomeriggio di giochi avvincenti. Il vincitore avrà l’onore di custodire il palio per un intero anno, nel quale lo spirito di competizione e l’orgoglio dei “Lati” continueranno a risplendere nella comunità. La sfida è lanciata e l’epica avventura sta per iniziare. Che vinca il più audace, il più abile, colui il cui coraggio risplende nell’ombra di Luco dei Marsi. Che sia secondo solo al folklore, perché l’eredità della Guerra dei Lati si insinua nella storia, alimentando il fuoco dell’orgoglio e della tradizione di una comunità intera.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Paris: “Ecco quanto costa l’Avezzano”

"34 mila euro al mese per prima squadra, il presidente c'è".
Redazione IMN

Incontro in Prefettura su Ordine e Sicurezza pubblica a Trasacco, Quaglieri: «Più pattugliamento»

Redazione IMN

Cottora senza alcool a Trasacco

La notte di Sant'Antonio dalla parte dei più deboli.
Redazione IMN