INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Abruzzo, piazze e monumenti si colorano di blu per la giornata dell’Autismo

In occasione della Giornata della Consapevolezza dell’Autismo, in programma domani, molti Comuni hanno risposto favorevolmente all’appello dell’associazione dei genitori Angsa Abruzzo di accendere una luce blu su un monumento, una piazza o luogo caratteristico della città.
«In occasione della nona Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo – spiega la presidente dell’Angsa Abruzzo, Alessandra Portinari – ribadiamo la nostra attenzione su questa patologia che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni e che, in base ai dati dell’Organizzazione mondiale della sanità, colpisce nel mondo almeno 1 bambino su 160.

L’Angsa da sedici anni è impegnata in Abruzzo per la tutela e il sostegno delle persone autistiche e delle loro famiglie. Sono proprio le famiglie a subire il carico maggiore, sia per i più piccoli, da mesi nelle liste di attesa per iniziare le terapie, sia per gli adulti, che vivono in residenziali lontano dalle loro case perché in Abruzzo le strutture tardano ad aprire. La legge italiana prevede infatti programmi e cure per questi ragazzi solo fino al compimento del diciottesimo anno, ma non contempla il caso di persone autistiche adulte.

Oggi più che mai l’Angsa Abruzzo chiede alle istituzioni di dare risposte alla ricorrente domanda di tante famiglie: «che ne sarà di mio figlio quando io non sarò più accanto a lui?». Alla richiesta lanciata dall’associazione ai sindaci dei comuni abruzzesi di accendere la luce blu hanno risposto in maniera favorevole Pescara, che illuminerà per tutto il mese di aprile la Torre civica, Vasto, Montesilvano, Francavilla, Cepagatti, Silvi, Miglianico, Torino di Sangro, Morro d’Oro, Lanciano, Villamagna, Frisa, Rocca San Giovanni e tanti altri.

Domani si svolgeranno tre iniziative organizzate insieme alle amministrazioni comunali di Pescara, con il lancio dei palloncini alle 10 in piazza Italia, Vasto alle 12 in piazza Rossetti con l’assessore regionale alla Sanità Silvio Paolucci e Francavilla alle ore 18 alla piazzetta del Professore. Alle manifestazioni parteciperanno la Fondazione Paolo VI, la Fondazione Il Cireneo Onlus, l’Associazione Alba Onlus e l’Anffas Abruzzo.

Inoltre questa mattina ha preso parte alle iniziative del Blu Day di Salvo Salvo la segretaria dell’associazione Gabriella Abbondanza, mentre al convegno organizzato dall’Istituto Superiore De Titta-Fermi di Lanciano ‘Scuola e autismo riflettiamo insieme’ ha partecipato il vice presidente dell’Angsa Abruzzo, Tommaso Pagliani.

Giovedì 6 aprile alle ore 18 al Circolo Aternino verrà inaugurata la mostra I fiori del male – donne in manicomio nel regime fascista, che resterà aperta fino al 23 aprile a sostegno dell’Angsa Abruzzo.

 

 

Fonte: AGI

 

Foto di: radioluna.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid: 148 nuovi casi in Abruzzo e due decessi

Sono stati eseguiti 3103 tamponi. I nuovi casi di oggi hanno età compresa tra 3 e 89 anni; + 39 in ...
Redazione IMN

VIDEO. Piano neve Tagliacozzo, nessuna risposta alla seconda gara: in settimana nuovo affidamento lavori

Kristin Santucci

VIDEO. Inchiesta appalti pubblici a Tagliacozzo: il 29 gennaio la prima udienza

Gioia Chiostri