INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Accusati di detenere una bomba, assolti

Il giudice ha derubricato reato in quello di detenzione abusiva di materiale esplodente e ha prosciolto imputati, in quanto nella nuova qualificazione, il reato era prescritto

Accusati di detenere una bomba sul balcone prosciolti i 3 imputati per prescrizione.

I tre imputati, Bya Youssef, magrebino di 38 anni, Petra Renata, lucchese di 38 anni e Bya Mohamed, di 40 anni, fratello dell’altro imputato, erano accusati di detenere illegalmente una bomba.

I fatti risalgono al 2012, quando, nell’ambito di una grossa operazione dei carabinieri di Avezzano, finalizzata alla repressione di attività di spaccio di stupefacenti, nel perquisire una abitazione posta al centro di Luco dei Marsi, avevano rinvenuto un ordigno carico di polvere da sparo.

I successivi accertamenti, erano stati disposti dalla Procura della Repubblica di Avezzano, tramite il conferimento di un incarico ad un esperto con compito di accertare la legalità del dispositivo.

Il verdetto dell’esperto era stato perentorio, si trattava di un vero e proprio ordigno, capace anche di uccidere un uomo.

Quindi, era stato disposto il rinvio a giudizio dei tre, difesi dagli avvocati Antonio Pascale, Mario Del Pretaro e Carlo Cantelmi.

Quindi è seguita la lunga istruttoria dibattimentale, durata anni, fino all’esito inaspettato.

Il giudice del tribunale di Avezzano infatti, dott. Lepidi, ha derubricato il reato contestato in quello contravvenzionale e più lieve di detenzione abusiva di materiale esplodente, e ha prosciolto gli imputati, in quanto, nella nuova qualificazione, il reato contestato era prescritto.

La difesa, capitanata dall’ Avv. Antonio Pascale ha dimostrato che l’oggetto in questione, era classificabile come semplice petardo ed il giudice, accogliendo l’argomentazione difensiva, ha derubricato il reato nell’ipotesi meno grave e ha prosciolto i tre imputati.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid alla LFoundry, 5 positivi accertati

22 le persone coinvolte tra quarantene precauzionali e sorveglianza attiva, nella maggiore fabbrica ...
Redazione IMN

Natale: è boom per i regali “pre-loved”

Ricerca di sostenibilità e unicità spingono soprattutto i giovani a scegliere oggetti usati
Redazione IMN

La classifica marcatori d’Eccellenza sotto il dominio di Terriaca, tra i diretti avversari sale Nardone

Alice Pagliaroli