INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS SLIDE TV

“Addio a Fratti, non ha mai dimenticato L’Aquila”

Teatro: scomparsa Fratti, il cordoglio del sindaco dell'Aquila Pierluigi Biondi.

Il sindaco Pierluigi Biondi ha espresso un ‘profondo cordoglio’, a nome dei cittadini dell’Aquila e personale, per la scomparsa di Mario Fratti.

Tra i più eminenti drammaturghi del nostro tempo, Fratti era nato nel1927 all’Aquila, dove aveva svolto tutto il suo percorso scolastico, completando gli studi all’istituto magistrale. Laureatosi alla Ca’ Foscari a Venezia in lingue e letterature straniere, viveva stabilmente negli Stati Uniti dal 1963, in una suggestiva casa a due passi da Broadway, dove sono stati interpretati i suoi innumerevoli successi teatrali, replicati in diversi Paesi del mondo.

Perdiamo uno dei più grandi esponenti della cultura internazionale del nostro tempo – ha commentato il sindaco Biondi, rivolgendosi ai familiari di Mario Fratti – un nostro illustre e beneamato concittadino che non ha mai dimenticato le sue origini, come dimostrano i tanti oggetti che gli ricordavano L’Aquila, e che teneva nella sua casa di Manhattan, e i suoi frequenti viaggi in città fin quando gli è stato possibile, come nel caso del suo ottantesimo compleanno e per verificare le condizioni della sua casa natia, a due passi da piazza Duomo, dopo il sisma del 2009″.

I trenta premi vinti, i 7 Tony Award che si è aggiudicato, i suoi lavori rappresentati ovunque, a cominciare dallo straordinario successo di Nine, le sue lezioni accademiche alla Columbia University sulla storia della letteratura italiana e sulla storia del teatro, rendono gli Aquilani orgogliosi di aver potuto annoverare tra i loro concittadini una personalità di tale spessore”, ha concluso il sindaco Biondi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Roberta Maiolini intervista Tiziano Genovesi

L'intervista in diretta nel corso della trasmissione "Pomeriggio Live".
Redazione IMN

Pensioni di aprile in pagamento da martedì

È possibile ritirare la pensione nei 158 uffici postali e nei 72 ATM Postamat del territorio

L’Aquila, pubblicato bando “Vita indipendente”

Sociale: pubblicato avviso per progetto sperimentale della “Vita indipendente” per disabili ...
Redazione IMN