INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Croce Rossa in lutto: addio a Maria Teresa Letta

Si è spenta a 84 anni

Addio a Maria Teresa Letta, vice presidente nazionale della Croce Rossa Italiana. Ex professoressa di lingue straniere, sorella del politico Gianni Letta, ha dedicato la sua vita al volontariato. A capo del Comitato Croce Rossa avezzanese era molto nota anche per il suo lavoro di professoressa nei licei della città.

Si è spenta a 84 anni, da tempo lottava contro un brutto male.

“Con la scomparsa di Maria Teresa Letta l’Abruzzo perde una delle personalità che ha dato lustro alla regione attraverso un quotidiano impegno verso gli altri. Come delegata della Croce Rossa nazionale per gli aiuti umanitari ha dedicato la sua vita al prossimo e questa eredità la raccogliamo e la facciamo nostra in questo momento di dolore. A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo il cordoglio alla sua famiglia e al fratello Gianni”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.

Ai tanti messaggi di cordoglio si aggiunge anche quello dell’assessore regionale e senatore Guido Liris.
“Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia Letta, a partire da Gianni, per la scomparsa di Maria Teresa, vinta da un male incurabile. Va via un carissima amica, una persona speciale, una di quelle risorse della nostra comunità: nell’immediato post-sisma abbiamo collaborato fianco a fianco per la vicenda map, per l’assistenza socio-sanitaria, per il ruolo sul territorio della sua amata Croce Rossa, nei confronti della quale nutriva affetto sincero, e preoccupazione inquieta circa il presente e il futuro di una creatura a cui nel tempo aveva dedicato tutta se stessa. Negli ultimi mesi mi ha cercato spesso, perché sapeva di ‘dover andare via’ ed era assalita dall’apprensione di non lasciare irrisolte questioni aperte, anche durante la parte finale della malattia aveva pensieri per gli altri. Con la sua scomparsa l’Abruzzo perde un autentico punto di riferimento nel campo dei valori cattolici e della solidarietà.
Maria Teresa lascia un vuoto in chiunque l’abbia conosciuta, a partire dai suoi studenti ai quali ha trasmesso tutto l’amore che aveva per il prossimo e per i più deboli. È stata un esempio e una colonna portante nel mondo del volontariato. Addio Maria Teresa, mi mancherai molto e mancherai moltissimo a tutti coloro che ti hanno conosciuto e che hanno collaborato con te”.

Il cordoglio del Presidente del Consiglio di Avezzano, Fabrizio Ridolfi: “Tutti dobbiamo essere grati”
“Mi stringo con affetto alla famiglia della Professoressa Maria Teresa Letta con la certezza che l’esempio di dedizione per la causa nobile del volontariato e di amore per chiunque ne avesse bisogno rimarrà legato al suo nome per sempre.
La vicinanza tra le nostre abitazioni probabilmente ha favorito lo scambio frequente di opinioni, pareri, idee. Un confronto per me prezioso come amministratore ma che soprattutto mi testimoniava, ogni volta, quanto l’affetto per gli altri necessiti di una componente organizzativa fatta di azioni concrete, di relazioni, di obiettivi e capacità di guidare le persone. Competenze umane di cui la città porta segni importanti e di cui tutti dobbiamo essere grati”.

Paolucci su morte di Maria Teresa Letta: “L’Abruzzo perde una persona appassionata dalla cura del prossimo e una donna di grande umanità e competenza”
“Con la scomparsa della professoressa Maria Teresa Letta, l’Abruzzo e l’Italia perdono una donna che si è sempre spesa nell’aiuto verso il prossimo, un ruolo che ha espresso da protagonista nella Croce Rossa e nelle tante prime linee che l’hanno vista agire nel suo percorso.
È stata una presenza di riferimento per il territorio, cosa che ho avuto modo di toccare con mano negli anni in cui ho ricoperto la carica di assessore regionale nelle diverse occasioni di sinergia e collaborazione che mi hanno consentito di conoscerla. Alla famiglia Letta, giunga il mio abbraccio per questa grave perdita”.

Stefania Pezzopane: “Una donna importante per l’Abruzzo e per l’Italia”
“Un addio sofferto a Maria Teresa Letta, una donna energica, innamorata del suo Abruzzo e della sua terra a cui ha dedicato la vita.
Sono tante le iniziative, gli incontri, le cose utili in cui abbiamo collaborato e dobbiamo esserle tutti molto grati per quanto ha realizzato e dato alla Croce Rossa Italiana e d’Abruzzo. Ma un ricordo in particolare ho di lei: il 6 aprile e nei giorni e mesi successivi ha dato anima e corpo per starci vicini. Ed il suo impegno ad Onna ed in tante altre situazioni difficili del post terremoto rimane nella storia e nella nostra memoria collettiva. Grazie Maria Teresa, ti sono davvero molto grata ed onorata della tua amicizia. Condoglianze a tutta la famiglia, al fratello on Gianni Letta ed al Segretario del Pd nipote Enrico Letta”.

Cordoglio espresso dal Presidente, dal Direttore e da tutti i dirigenti della CNA di Avezzano:
“Con la Professoressa Letta se ne va un’altra figura di spicco del territorio marsicano; attiva da sempre nel mondo del volontariato, grazie al suo continuo impegno, la Croce Rossa Italiana, di cui dal gennaio 2013 ne ricopriva la Vice Presidenza, ha potuto contare su una validissima persona. Questa la nota a firma della Confederazione Marsicana”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Carsholiday: festa della zucca

Domenica 13 ottobre in Piazza della Libertà a Carsoli
Redazione IMN

Nasce Pagina Bianca ad Avezzano: eco-musica alla Pineta

Nasce l'associazione Pagina Bianca ad Avezzano, realtà di quasi 50 ragazzi tra i 19 e i 35 anni. ...
Redazione IMN

Svelata la Prima Squadra del Celano Calcio

Redazione Sport