INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Al lavoro Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

Voluto dalla Camera di Commercio Gran Sasso, si è insediato oggi

In occasione della ricorrenza della giornata internazionale della donna, si è insediato oggi ufficialmente a Teramo il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile (CIF) della Camera di Commercio Gran Sasso, composto dalle rappresentanti femminili del Consiglio camerale e delle associazioni imprenditoriali di categoria, con lo scopo di promuovere le pari opportunità e valorizzare le donne nel ruolo di imprenditrici e manager.

Componenti del Comitato sono, dunque, la presidente Antonella Ballone, le consigliere camerali Vanessa Ciunci, Annalisa Del Cane, Domenica Giancarli, Franca Labrecciosa, Mara Quaianni e le rappresentanti femminili designate dalle associazioni di categoria: Fiorella Bafile, Roberta Palermini e Silvia Scarpantonii.

La nascita di questo organismo rappresenta un passo importante per il nostro ente, – dichiara Ballone – che riconosce il ruolo fondamentale delle donne nello sviluppo economico e sociale del territorio attraverso un modello di crescita basato sulla parità di genere e sull’inclusione. Sono certa che questo Comitato saprà svolgere un lavoro prezioso per la nostra terra”.

Ai Comitati per l’imprenditorialità femminile delle Camere di commercio è affidato l’incarico di:

  • promuovere l’imprenditoria femminile attraverso iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione;
  • sostenere le donne imprenditrici nella fase di avvio e crescita delle loro attività;
  • favorire la rete tra le donne imprenditrici e creare sinergie tra loro;
  • rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono alle donne di raggiungere il loro pieno potenziale nel mondo degli affari.

La Camera di Commercio, come ente di riferimento per il sistema imprenditoriale, ha un ruolo chiave nel promuovere la cultura della parità di genere e nel supportare le imprese nel percorso di certificazione della parità di genere, che permette alle aziende di dimostrare il proprio impegno concreto nel realizzare un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Si tratta di una scelta volontaria, sostenuta anche dai fondi del PNRR, per la quale le imprese potranno contare sul supporto fornito da Unioncamere e dal sistema camerale, anche tramite la rete dei Comitati per l’imprenditorialità femminile, in virtù di un accordo di collaborazione stipulato con il Dipartimento delle Pari Opportunità in materia di certificazione della parità di genere.

 

Comunicato stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Prof. accusato di molestie chiede giudizio immediato

Avvocato Di Nanna: "Inverosimili ed improbabili accuse dovranno ora esser verificate nel ...
Redazione IMN

Coronavirus, 43 guariti ad Avezzano

Restano due i pazienti attualmente positivi
Redazione IMN

Pta Tagliacozzo, Asl replica a Berardinetti

"I pazienti hanno sempre completato le cure prima del ritorno a casa e c’è stata sempre ...
Alessia Centi Pizzutilli