INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

All’Istituto Agrario ‘A.Serpieri’ di Avezzano il convegno sull’agrobiodiversità

L’Istituto Agrario ‘A. Serpieri’, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Collodi – Marini, con il Centro Giuridico del Cittadino e con la Confagricoltura ha organizzato il convegno dal titolo ‘L’agrobiodiversità tra tradizione ed innovazione’, che si terrà il giorno 21 marzo 2017 dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30 presso l’aula Magna della sede di Avezzano, in via Buonarroti n°1.

Tale evento ha la finalità di stimolare e sollecitare azioni sinergiche tra le principali figure coinvolte nella produzione, trasformazione, valorizzazione e vendita dei prodotti agricoli. Nel corso del convegno verranno trattate tematiche relative alla realtà dell’agricoltura abruzzese, con particolare riguardo a quella fucense in quanto la ricchezza di esperienze e la riscoperta delle tipicità agroambientali del nostro territorio rappresentano una dote preziosa per impostare un futuro più fecondo per le nostre comunità  partendo dalle risorse che il territorio può offrire.

Le eccellenze dell’imprenditoria agroindustriale locale possono imporsi sui mercati nazionali ed esteri solo se sapranno diversificare, innovare e commercializzare le specialità agroalimentari del territorio. Naturalmente la scuola ha un ruolo fondamentale in quanto può essere di stimolo a questo delicato processo mettendo in campo energie, valori, idee e saperi inespressi, nonché creando figure professionali in grado di poter dare una risposta adeguata e coerente alla complessità del ‘sistema agroindustriale integrato’.

Nel corso dell’evento sono previsti diversi interventi. Il Professor Pier Giorgio Basile illustrerà il progetto dell’orto botanico per le nuove generazioni, il Direttore Confagricoltura L’Aquila, Stefano Fabrizi, tratterà il tema dell’agricoltura del Fucino, sempre inerente all’area fucense l’intervento di Walter Aureli, Responsabile dell’azienda agricola Aureli s. s. Oggetto del suo intervento saranno le innovazioni nella trasformazione dei prodotti agricoli.

Infine la storia di un giovane imprenditore agricolo con il Dottor Claudio Scipioni. Modera Augusto Di Bastiano, Presidente dell’Associazione ‘Centro giuridico del cittadino’.

Per partecipare si prega di compilare il modulo predisposto al seguente link: http://www.agrarioavezzano.it/per-informazioni-e-partecipare/ al fine di ottimizzare la gestione delle presenze durante l’evento.

 

Foto di: www.agrarioavezzano.it

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Automotive, Sigismondi: “Road map per un milione di nuovi veicoli”

L’accordo tra il ministero del Made in Italy e Stellantis è una notizia importante
Redazione IMN

In Abruzzo 2 comuni su 3 in aree interne

Dati Istat: un terzo della popolazione vive in 202 Comuni
Redazione IMN

Coronavirus, le proposte di TUA, Confindustria e Anav per TPL abruzzese

Un documento congiunto sugli impatti negativi, che hanno investito le aziende di trasporto pubblico ...
Redazione IMN