INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Alunni del Benedetto Croce alla scoperta della Marsica

Tre giornate intense alla scoperta delle bellezze del territorio

Un’altra giornata intensa e meravigliosa per gli studenti del Liceo Statale Benedetto Croce che hanno visitato, con uscite didattiche totalmente gratuite, le bellezze dell’Avezzano Storica e delle Marsica. Coinvolte le classi del Liceo Linguistico.

Le classi 2E, 2G, 2L, accompagnate dalle prof.sse Gallese D., Di Loreto, Gallese R., De Micco, Cicconi, Zaghini hanno visitato a piedi la Città di Avezzano: il palazzo municipale dove c’è stato un incontro con le istituzioni e un’attività laboratoriale sul Palazzo Torlonia gestita dal Dott. Mancinelli e dalla Dott.ssa Rantucci, la restaurata Piazza San Bartolomeo con una lezione all’aperto sulla Avezzano Storica, tenuta dal Dott. Marino, e il Palazzo di Giustizia grazie alla preziosa collaborazione dell’avv. Braghini, nostro docente, e la dott.sa Rinaldi.

Le classi 3E, 3G, 3L EsaBac, 3M, accompagnate dalle prof.sse Bartolomucci, Di Massimo, Giffi, Sgammotta, Salini, Cardilli, Venanzi, De Federicis, La Torre hanno visitato il Castello Piccolomini di Ortucchio, accolti dal Sindaco Raffaele Favoriti e dalla prof.ssa Erika Gigli che ha guidato gli studenti nella visita in collaborazione con il Fai delegazione Marsica. In seguito gli studenti hanno visitato la Basilica dei Santi Cesidio e Rufino, la Torre Febonio e il centro storico di Trasacco sempre a cura del FAI delegazione Marsica.

Le classi 4E, 4L EsaBac, 4G, 4M, accompagnate dalle prof.sse Ruotolo, Di Rocco, Doganieri, Pelliccetti, Pendenza hanno visitato l’Aia dei Musei ad Avezzano, polo espositivo museale sulla storia del prosciugamento del Lago del Fucino. Ad accogliere gli studenti la Dott.ssa De Santis e la Dott.ssa Saragosa. In seguito gli studenti delle classi quarte hanno visitato i Cunicoli di Claudio, guidati dalla Dott.ssa Ceccaroni (Soprintendenza BA) e dalla prof.ssa Giovanna Visci.

Le classi 5E e 5I, accompagnate dai proff. Di Salvatore, Maddalena, Sassanello hanno visitato i Murales e la celebre Torre delle stelle di Aielli, guidati dal prof. Benedetto Di Pietro, già docente di Scienze Umane e Filosofia del noto Liceo. Gli studenti e i docenti sono stati accolti dal Sindaco di Aielli Enzo Di Natale. In seguito gli studenti hanno visitato Pescina dove sono stati accolti dal Sindaco Mirko Zauri,dal vicesindaco Luigi Soricone e dal consigliere Giampiero Di Luca.
Nella Casa Museo Mazzarino il dott. Franco Francesco Zazzara ha illustrato la vita del Cardinale, mettendo in risalto dettagli non noti della sua biografia. Gli studenti, guidati poi dalla prof.ssa Giovanna Cipolla e la dott.ssa Virginia Di Mascio, hanno visitato la Casa Museo Ignazio Silone dove è stato proiettato il docufilm “Il Giovane Silone”, dedicato alla vita del noto scrittore, grazie alla collaborazione della dott.ssa Annalisa Costantini, del servizio civile del Comune di Pescina.

Le classi 5L EsaBac e 5G, accompagnate dai prof.sse Cofini, Di Genova, Salucci hanno visitato Celano, in particolare il Borgo Medievale, il Castello, La Chiesa di San Giovanni Battista. Nella Sala Conferenze dell’Auditorium, l’incontro con l’assessore all’istruzione dott.ssa Lisa Carusi, la stilista Giovanna della Rocca e la prof.ssa Gigliola Ciaccia, vicepreside in quiescenza del Liceo, che hanno proposto agli studenti un’interessante rievocazione dell’Anno Federiciano.

Attività laboratoriali per le classi 1E, 1G, 1L sono state organizzate nell’ Aula Magna della scuola, dai proff. Oddi e Renzi, sul tema “Marsica da conoscere: storie di paese”.

Un ringraziamento ai professionisti, a tutte le istituzioni, al FAI delegazione della Marsica, alla Soprintendenza delle Belle Arti, all’Amministrazione Comunale di Avezzano, Celano, Pescina, Ortucchio e Trasacco che hanno collaborato con il Liceo Benedetto Croce per rendere questa mattinata proficua e intensa.
Tre giornate intense alla scoperta delle bellezze della Marsica si sono concluse.

Giovedì 18, venerdì 19 e sabato 20 gennaio gli studenti del Liceo Croce saranno impegnati nei laboratori creati per valorizzare quanto visto e appreso durante le tre intense mattinate di formazione sul territorio.
Graditi ospiti saranno gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di tutto il territorio circostante.
Prossimo Open day sabato 20 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, in cui sarà possibile visitare la scuola, vedere i laboratori dei ragazzi ed effettuare le iscrizioni al primo anno.

COMUNICATO STAMPA

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ezio Memmo: “Il Natale dia la gioia di vivere”

Gli auguri 'pubblici' di Ezio Memmo, presidente LND Comitato regionale Abruzzo.
Gioia Chiostri

Verso la riapertura: si comincia dal 26 aprile col pass

Il giorno della Liberazione, quest'anno, avrà un sapore d'attesa molto diverso per tutti gli ...
Redazione IMN

A14, Testa: “Aperta speranza, adesso va salvaguardata”

Capogruppo Fratelli d'Italia: "Lungimiranza Marsilio progettazione terza corsia A14 è una priorità ...
Redazione IMN