INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Asl non paga straordinari, Marcanio (Pd): “Ritardo inaccettabile”

"Servono subito le risorse aggiuntive"

COMUNICATO STAMPA

 

“Il fondo per le retribuzioni delle condizioni di lavoro della Asl dell’Aquila è esaurito e di conseguenza non vengono pagati gli straordinari e le reperibilità al personale medico. I continui tagli imposti incidono sempre più sulle prestazioni assistenziali dei pazienti e, questa volta, sono gli stessi medici a rimetterci non vedendosi retribuiti gli straordinari lavorativi”.

 

Questo è quanto dichiara Angela Marcanio, consigliera comunale di Celano, candidata alle prossime elezioni regionali nella lista del Pd, in riferimento allo stop imposto dai vertici della direzione generale della Asl al pagamento delle spettanze.

 

“Sono ormai anni che le risorse destinate alle indennità accessorie dei dottori della Asl dell’Aquila non sono sufficienti al pagamento delle intere retribuzioni. Anche questa volta il fondo si è rivelato carente. Addirittura il personale medico è in attesa ancora del pagamento degli straordinari dell’anno 2022. Tutti conosciamo il massacrante e straordinario lavoro dei medici dei nostri ospedali, questi professionisti meritano attenzione e il riconoscimento dei propri diritti. Non si tratta di un caso isolato, che pure sarebbe grave, ma di ritardi ormai cronici a cui nessuno, in questi anni, ha posto rimedio tanto che ancora non vengono liquidate le mensilità di novembre e dicembre 2022 e dicembre 2023. Già nelle scorse settimane avevamo denunciato la mancanza di farmaci, cerotti e elettrodi nei presidi ospedalieri della provincia: materiale indispensabile per l’assistenza. Questo atteggiamento è lesivo della dignità professionale dei medici. Per queste ragioni” ha concluso Angela Marcanio, “raccogliendo l’appello dei diversi medici che ho avuto modo di incontrare, chiedo alla Asl di attuare un provvedimento urgente, con risorse aggiuntive, per liquidare da subito e per intero tutte le mensilità arretrate”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rito dei Serpari, otto treni straordinari per Cocullo

Iniziativa Trenitalia in accordo con la Regione Abruzzo
Redazione IMN

24esimo giorno di ricerca: mobilitazione mai vista in Italia

24 giorni esatti di ricerche. Giorni pieni, escludendo le ore di domenica sera, di quel tragico 24 ...
Redazione IMN

San Benedetto dei Marsi più cardio-protetto con l’Avis

Il grande regalo dell'Avis. A breve, corsi di formazione per saper utilizzare i 10 strumenti ...
Redazione IMN