INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Avezzano, “Il dirigente Ferretti non risponde, non c’è trasparenza”

Tuonano i consiglieri di opposizione Lanciotti e Babbo: "E' stato personalmente scelto da Di Pangrazio come dirigente con un contratto triennale ad un costo di oltre 80 mila euro l’anno". Lo scorso 31 maggio, Lanciotti ha presentato all’architetto una richiesta di informazioni e accesso agli atti. L’architetto Ferretti avrebbe dovuto ottemperare con immediatezza e comunque non oltre 5 giorni dalla richiesta.

“La favola della casa di vetro che Di Pangrazio prometteva in campagna elettorale si scontra con il suo dirigente che non risponde”, inizia così il comunicato stampa dei consiglieri comunali di Avezzano, di opposizione, Mario Babbo e Stefano Lanciotti.

Ci riferiamo al comportamento dell’ultimo dirigente assunto da Di Pangrazio, l’architetto Antonio Ferretti. Lo Stesso è stato personalmente scelto da Di Pangrazio come dirigente con un contratto triennale ad un costo di oltre 80.000 euro l’anno. Ferretti è stato preferito nel ruolo ad altre figure professionali come l’architetto Pepe che si era particolarmente distinto nella precedente amministrazione Di Pangrazio nella direzione del settore comunale che aveva curato tutta la riqualificazione del patrimonio scolastico del comune di Avezzano”, affermano nella nota Lanciotti e Babbo.

“Oltre a Pepe, avevano avanzato la propria candidatura, fra gli altri, gli architetti Mariani e Cattivera e l’Ing. Di Fabio, tutti e tre con esperienza dirigenziale all’interno del comune di Avezzano. Di Pangrazio, però, sorprendendo tutti, sceglieva l’architetto Ferretti che fino ad allora prestava servizio come impiegato di categoria D presso il comune di Petrella Salto, un ridente paese in provincia di Rieti con circa mille abitanti e meno di dieci dipendenti comunali. In altre parole nominava un professionista che non aveva gestito proprio una metropoli; ci riserviamo in futuro di approfondire e meglio comprendere i motivi di questa scelta. Lo scorso 31 maggio il Consigliere Lanciotti presentava all’architetto Ferretti una richiesta di informazioni e accesso agli atti con la quale chiedeva di conoscere l’elenco degli incarichi professionali con i relativi importi conferiti dal settore Urbanistica Patrimonio dal 15 ottobre 2020 nonché l’elenco delle ditte con i relativi importi risultate aggiudicatarie di lavori nel medesimo periodo. Ai sensi del comma 4 dell’articolo 73 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio, l’architetto Ferretti avrebbe dovuto ottemperare con immediatezza e comunque non oltre 5 giorni dalla richiesta. A distanza di oltre 4 mesi il Dirigente, con sprezzante indifferenza e con un atteggiamento che di trasparente non ha nulla, a tutt’oggi non si è degnato di fornire ad un legittimo rappresentante dei cittadini di Avezzano le informazioni che era ed è obbligato a comunicare. Di questa situazione nei prossimi giorni investiremo il Prefetto dell’Aquila, il Segretario Generale del Comune di Avezzano e il Nucleo di Valutazione dello stesso comune, ognuno per i provvedimenti di competenza. Tutto ciò avviene nella “trasparentissima” amministrazione Di Pangrazio”, questa la conclusione.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rapina in banca, arrestato 40enne

Il rapinatore, di Bologna, si è dato alla fuga. E' stato poi bloccato dai poliziotti della Squadra ...
Redazione IMN

Inclusione e territorio: evento “La montagna è per tutti”

Rotary Club L'Aquila Gran Sasso d'Italia dona E-Bike per persone con disabilità
Redazione IMN

Programma Sviluppo Rurale: passa la proposta di Patuanelli

Imprudente: "L'Abruzzo ha espresso un giudizio favorevole". Prevede l’introduzione nel 2021 di un ...
Redazione IMN