INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS

Avezzano: irregolarità su erogazione carburante, titolare nei guai

I militari hanno apposto i sigilli d’ufficio ai distributori e inibitone l’uso fino al ripristino della conformità legale

I Finanzieri della Compagnia di Avezzano hanno eseguito un approfondito monitoraggio della rete distributiva di carburanti, finalizzato al contrasto di illeciti in materia di accise sui prodotti energetici, pratiche commerciali scorrette e manovre speculative sul “caro carburanti”.

L’attività di Polizia Economico-Finanziaria, originata dall’analisi di rischio della componente speciale della Guardia di Finanza in materia di esposizione e pubblicizzazione dei prezzi dei carburanti e dalla valorizzazione degli elementi raccolti nel corso del controllo economico del territorio, si è concentrata sulla posizione di alcuni gestori di stazioni di servizio.

Dalle prove di misurazione – mediante apposito strumento metrico – sulle colonnine di carburante è emerso che un impianto erogava quantità inferiori rispetto a quanto espressamente indicato sul display, in misura superiore al limite di errore tollerato.

I militari hanno così apposto i sigilli d’ufficio ai distributori e inibitone l’uso fino al ripristino della conformità legale.

Lo stesso gestore, non in regola con le previste comunicazioni telematiche al Ministero dello Sviluppo Economico, è stato segnalato all’Autorità competente per l’irrogazione della prevista sanzione amministrativa.

L’attività in parola rientra nel quadro di un più ampio piano di controlli presso i distributori stradali, finalizzato a tutelare la trasparenza dei prezzi nei confronti dei consumatori e a garantire condizioni di libera concorrenza sul mercato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Paterno, è Di Corcia il nuovo allenatore

L'ex tecnico dei Nerostellati subentra all'esonerato Scatena
Redazione IMN

Pezzopane interrogazione parlamentare su trasporti

«Ammodernamento delle tratte ferroviarie che collegano l'Abruzzo con il Lazio»
Redazione IMN

L’Aquila: Santangelo su sisma bonus

Il vice presidente del consiglio regionale d'Abruzzo e presidente del consiglio dell'Aquila ...
Roberta Maiolini