INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Celano, rischio idrogeologico: al via lavori per 2 milioni

Gli interventi previsti riguardano un tratto del versante roccioso sovrastante l’abitato della città , lungo la Via Coste Aia e Via O. Ranelletti

Sono iniziati i lavori per la mitigazione del rischio idrogeologico nel quartiere Coste – Aia e via O. Ranelletti per circa 2 milioni di euro, a cui tra qualche settimana si aggiungeranno altri 1,5 milioni di euro di interventi di stessa natura destinati alle aree di via dell’Aquila e Crocifisso. L’importante risorsa economica deriva da finanziamenti del Ministero degli Interni e della Regione Abruzzo.

Secondo la tabella di marcia i lavori si concluderanno prima dell’inizio dell’autunno. Più in dettaglio gli interventi previsti riguardano un tratto del versante roccioso sovrastante l’abitato della città di Celano, lungo la Via Coste Aia e Via O. Ranelletti, il quale si presenta fortemente fratturato e suscettibile di improvvisi distacchi di massi instabili con elevato rischio per le abitazioni e le infrastrutture a valle. I lavori di difesa sono finalizzati ad impedire il distacco e la mobilizzazione di materiale roccioso di notevole entità.

Verranno eseguiti poi interventi di difesa passiva che hanno lo scopo di intercettare, fermare o deviare masse instabili che si sono distaccate dalla parete rocciosa. Saranno eseguiti anche interventi di protezione finalizzati ad intercettare e contenere i detriti che durante gli eventi piovosi possono costituire un rischio di valanghe per il centro abitato a valle. E non è ancora tutto. Il piano degli interventi verrà completato con la realizzazione di un tratto di sentiero naturalistico che con- sentirà di collegare i percorsi presenti a Est e a Ovest e dunque di dare continuità al tracciato pedonale, reso sicuro dalle suddette opere di difesa. Verrà realizzata, inoltre, un’area di sosta con vista panoramica, tra le più suggestive d’Abruzzo, nel piazzale di Colle Felicetta. L’area verrà completamente delimitata da una staccionata in legno a croce di Sant’Andrea; al suo interno invece verranno organizzate zone di sosta, percorsi pedonali e aree destinate a verde.

“La messa in sicurezza del nostro territorio è stata e rimane una nostra priorità amministrativa visto che siamo un Comune con una vasta area a rischio idrogeologico R4 – ha dichiarato il sindaco di Celano Settimio Santilli -. Gli interventi in diverse aree della città lo dimostrano. Ma abbiamo in programmazione di farne altri intercettando sempre finanziamenti extracomunali. Quello che è accaduto ad Ischia recentemente deve essere un monito per tutti. La natura si ribella alle azioni prepotenti dell’uomo, per cui dovremmo imparare a rispettarla e lì dove possibile a difenderci dalle sue reazioni con opere di mitigazione come quelle che stiamo applicando”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuovi mezzi per la provincia dell’Aquila

Lo comunica il presidente Angelo Caruso
Roberta Maiolini

Grande attesa per la festa del Volto Santo a Tagliacozzo

Previsti migliaia di fedeli
Redazione IMN

L’atletica azzurra nella storia, Jacobs e Tamberi sono d’oro

Non ce l'ha fatta Tortu. L'azzurra Sara Fantini si è classificata per la finale del martello donne
Redazione IMN