INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica

Cinghiali, Pepe: «Problema di interesse pubblico e di sicurezza, non più rinviabile»

La Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni, che riunisce i soli assessori all’agricoltura, nella riunione di ieri, a Bari, ha affrontato il tema dell’emergenza fauna selvatica. All’incontro ha partecipato anche l’assessore Dino Pepe.

«Non è più rinviabile, in quanto ha ormai travalicato il confine dei danni causati alle colture agricole, per trasformarsi in una problematica anche di interesse pubblico e di sicurezza – ha detto l’assessore Dino Pepe – il proliferarsi delle popolazioni di alcune specie, in particolare del cinghiale, rappresentano un pericolo concreto per l’incolumità pubblica e, in molti casi, ha avuto risvolti drammatici con la perdita di numerose vite umane».

I componenti della commissione politiche agricole hanno evidenziando, poi, che «Le Regioni e le Province autonome hanno più volte sollecitato il governo su questa tematica, ma ad oggi non hanno ottenuto risposte». Le regioni, «non disponendo di strumenti normativi idonei ad affrontare l’emergenza, chiedono al governo l’adozione di uno strumento specifico ed urgente che, tenuto conto della eccezionalità della situazione, permetta di affrontare una questione ormai fuori controllo, anche per evitare di assistere alle perdite di ulteriori vite umane», concludono i componenti della commissione politiche agricole.

 

 

Fonte: Regione Abruzzo

 

Foto di: migratoria.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Nuova rete ospedaliera: “Mantenute nostre promesse”

Lo afferma Luigi D’Eramo, segretario regionale della Lega Abruzzo e sottosegretario al Masaf
Redazione IMN

VIDEO. Scurcola Marsicana in abito medioevale, continua il cammino del re Carlo I nella Marsica

Gioia Chiostri

Treno travolge auto nel Chietino, tre feriti gravi

Madre, padre e figlio portati a Pescara e Chieti
Redazione IMN